
Per esercitare e mettere in luce le competenze acquisite in L2 nel corso del triennio, si chiede agli studenti di ipotizzare un itinerario da realizzare concretamente, per sperimentarsi come guide turistiche.
Si visioneranno video sulla presentazione di alcune città, quali Barcellona, Madrid, Città del Messico,Salamanca e Valencia per motivare all’attività, ma anche per far conoscere strutture differenti che si potranno dare al materiale che si reperirà.
Il reportage informativo sul proprio luogo di provenienza illustrerà aspetti geografici, storici, artistici, i servizi per la comunità; le attività per i giovani, ed eventuali problematiche esistenti.
Ciascun gruppo di lavoro potrà scegliere tra un video con due possibili modalità: reportage giornalistico con presentazione dell’inviato o documentario in cui non compare la voce narrante, o, in alternativa, una presentazione di slide corredata di foto.
La prima parte operativa del lavoro sarà reperire il materiale da libri, web, interviste, in uffici pubblici. Alcune di queste ricerche richiederanno uscite sul territorio utili, anche, per pianificare le successive riprese e per documentare con fotografie quanto si vorrà esporre in veste di guide.
Quanto rielaborato in questa fase non verrà semplicemente tradotto, ma sarà prodotta una breve sintesi espressa in spagnolo, usando termini conosciuti e strutture semplici e costituirà una sorta di canovaccio prima delle riprese.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento