Esame Terza Media 2021: requisiti di ammissione, colloquio e voto. Tutto quello che c’è da sapere

Questa è la settimana del via all’esame terza media 2021 che si svolge al termine del primo ciclo di istruzione. Un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente finalizzato a valutare le competenze acquisite al termine del ciclo scolastico. Per quest’anno scolastico, come per lo scorso anno, in considerazione dell’emergenza sanitaria, l’esame terza media 2021 consisterà in una prova orale che partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento è stato assegnato agli studenti dal Consiglio di classe entro lo scorso 7 maggio. I docenti hanno accompagnato i candidati, supportandoli e consigliandoli, nel corso della realizzazione dei loro elaborati. Di seguito proviamo a ricapitolare tutto quello che c’è da sapere sull’esame terza media 2021.

Esame Terza Media 2021: i requisiti per l’ammissione

– aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve eventuali motivate deroghe;
– non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato.

Esame Terza Media 2021: il voto di ammissione

In sede di scrutinio finale viene attribuito agli alunni il voto di ammissione all’esame, sulla base di quanto previsto dall’articolo 6 del D.lgs. 62/2017 («Il voto di ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo è espresso dal consiglio di classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall’alunna o dall’alunno.»)
Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo.
In base al DM 741/2017 (art. 2, c. 4), il voto di ammissione può anche essere inferiore a sei decimi.

Esame Terza Media 2021: il colloquio orale

Consta di una prova orale e prevede la realizzazione e la presentazione di un elaborato
Tiene a riferimento il profilo finale dello studente (Indicazioni nazionali 2012), con particolare attenzione alla capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, nonché sul livello di padronanza delle competenze di educazione civica
La prova orale accerta il livello di padronanza degli obiettivi e dei traguardi di competenza, in particolare:

a) della lingua italiana o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento;
b) delle competenze logico matematiche;
c) delle competenze nelle lingue straniere

Esame Terza Media 2021: l’elaborato

La tematica è stata condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe entro il 7 maggio 2021
È stato trasmesso dagli alunni al consiglio di classe entro lo scorso 7 giugno 2021 Consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale, e coinvolgere una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi.
I docenti di classe forniscono il necessario supporto agli alunni. 

Esame Terza Media 2021: la valutazione finale

I criteri di valutazione sono definiti dalla Commissione d’esame La valutazione finale è espressa con votazione in decimi, derivante dalla media, arrotondata all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5, tra il voto di ammissione e la valutazione dell’esame.
La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità della commissione, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio e agli esiti della prova d’esame.
Si consegue il diploma con una votazione non inferiore a sei decimi.
L’esito dell’esame è pubblicato nei tabelloni e nell’area documentale del registro elettronico. Nel diploma finale non si fa menzione delle modalità di svolgimento per alunni con disabilità/DSA.