Via agli esami terza media: quest’anno tornano in presenza

Via da oggi agli esami di terza media per circa 570 mila studenti. Quest’anno, a differenza del 2020, si svolgeranno nuovamente in presenza. La data di inizio degli esami terza media non è uguale per tutti ma viene decisa in autonomia dagli istituti. L’esame terza media si svolge nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno.

Gli esami terza media prevedono una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica assegnata a ciascun alunno dal Consiglio di classe entro  lo scorso 7 maggio. L’elaborato è stato poi trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe e consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di classe.

Nel corso della prova orale dell’esame terza media saranno accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica. La valutazione finale sarà espressa con votazione in decimi e sarà possibile ottenere la lode. Dal 16 giugno sarà la volta degli esami di maturità.