Da venerdì 12 Maggio a domenica 14, l’IC di Castel Goffredo ha respirato all’unisono con il territorio circostante durante una maratona di entusiasmo e condivisione, una magia di energia gioiosa lunga 52 ore. Un’intera comunità ha vissuto un clima di festa, intesa come incontro e partecipazione: le Energiadi, una gara tra scuole della Lombardia, durante la quale alunni e insegnanti condividono con il territorio il loro progetto, creando una vera e propria centrale di energia sociale, stimolando la sensibilità a tematiche territoriali e ambientali. L’evento, promosso dall’associazione Social Ice, particolarmente sensibile ai temi di sviluppo sostenibile, ha come tema didattico centrale l’energia elettrica.
La gara si svolge in 3 fasi: quella informativa e del coinvolgimento del territorio, l’attività educativa e didattica sull’energia in senso lato e la maratona di 52 ore. Dal venerdì alle 8.30 alla domenica alle 12.30 nella scuola viene collocata una postazione con 8 biciclette + 1 hand bike collegate ad un generatore di corrente. Durante la lunga pedalata si svolgono attività ricreative, culturali e sportive e pedalate a tema con i diversi protagonisti del territorio allo scopo di potenziare le relazioni.
I social sono di supporto durante la settimana della gara con un’intensa attività di sostegno per la scuola tramite post. Completano la gara la produzione di un elaborato creativo sul tema, la rappresentazione attraverso un video o una foto dell’evento e attività di riciclo. Le prime 10 scuole classificate sono premiate con beni e servizi per la didattica.
Nelle settimane precedenti la maratona, l’intero IC ha lavorato sul tema dell’energia elettrica (fonti, consumi, rinnovabilità), ma anche stili di vita sostenibili (alimentazione, rifiuti, mobilità) attraverso attività laboratoriali nei tre ordini di scuola. Gli elaborati, i plastici, le mappe 3D, i cartelloni in lingua straniera sono stati esposti in una mostra allestita al pian terreno della Scuola Secondaria sede della maratona, suddivisa in settori: energia della scienza, energia della creatività, energia del riciclo, energia della società. La preziosa sinergia col territorio è stata evidente nella presenza all’interno della mostra di stand di associazioni quali l’Avis, l’Unicef, la Pro Loco. La preparazione alle Energiadi per la Scuola Secondaria ha significato, anche, la stesura e somministrazione a tutte le classi parallele di compiti di realtà per Italiano, Matematica e le due lingue straniere. Il prodotto richiesto è stata la realizzazione di una brochure informativa.
La maratona è stata allietata da: esibizioni di danza di Scuole di Castel Goffredo, angolo della lettura a cura della Biblioteca, karaoke nella serata ritmica gestita dal Gruppo Scout, concerti, laboratori nella serra didattica della scuola, mostre fotografiche, aperitivi e cene offerte da associazioni locali. Le associazioni sportive e di volontariato, la Consulta Giovani, il Comune, l’Associazione Carabinieri in congedo e gli entusiasti genitori si sono alternati in pedalate a tema. Quello posizionato nella nostra scuola è stato il “contatore “ dei tanti sorrisi scambiati tra chi ha organizzato, chi ha pedalato, i tantissimi arrivati a supporto, i nostri studenti presenti ben oltre l’orario scolastico. Ma i sentimenti e le emozioni dietro a questi sorrisi la macchina del contatore non poteva conteggiarli ed è questo tipo di energia che ha reso in questi giorni la nostra scuola un posto speciale. Non importa chi vincerà, vivendola abbiamo compreso che non era una gara di scuole, ma una sfida con noi stessi per coinvolgere nella partecipazione ad un progetto comune una comunità, rendendola realtà preziosa. Del resto, sta proprio nella mission della scuola essere il centro vitale della comunità, allenando le generazioni future nelle buone pratiche di cittadinanza attiva e responsabile.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento