Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Energia in gioco: si comincia da Aprilia

Entra nel vivo la prima edizione del Master Energia in Gioco rivolto agli studenti di 4a e 5a superiore, organizzato da Enel per avvicinare gli studenti alle tematiche scientifiche. Ad Aprilia partecipano a questa nuova iniziativa la 4° e la 5° A dell’I.I.S. Carlo e Nello Rosselli, che sono riuscite a qualificarsi tra le prime 15 classi a livello nazionale nel recente test di ammissione al master.

I ragazzi dell’Istituto Rosselli in questa nuova esperienza formativa possono avvalersi di un "tutor" – un ricercatore universitario – che mediante 4 seminari e opportune prove di verifica li aiuterà ad approfondire una tematica scientifica scelta dagli studenti stessi. In particolare, gli allievi e il loro insegnante hanno scelto di approfondire le tematiche della matematica e della complessità applicate al riscaldamento globale: parleranno delle previsioni della scienza e analizzeranno in particolare il caso del clima.

Il Master ad Aprilia impegnerà gli studenti presso la sede dell’Istituto per circa quattro mesi. A chiusura del master le classi dovranno elaborare, con il supporto del tutor – Tommaso Castellani, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università La Sapienza di Roma – una tesi sulla tematica prescelta. La migliore delle 15 tesi redatte dalle classi impegnate nel master sarà premiata, sempre all’insegna della scienza e della tecnologia.

I vincitori si aggiudicheranno il rimborso della tassa di iscrizione al 1° anno di una facoltà scientifica fino a un importo massimo di 2.000 €. Agli studenti che invece sceglieranno facoltà diverse da quelle scientifiche verrà dato in regalo un lettore mp3, l’insegnante riceverà una TV al plasma.

L’iniziativa fa parte di Energia in Gioco, il progetto che Enel dedica a docenti e studenti delle scuole italiane per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza. Per eventuali informazioni e chiarimenti: Numero Verde 800.228722, dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-18 energiaingioco@lafabbrica.net e www.enel.it/energiaingioco

Forgot Password