Enam: chi vuole uscire e chi vuol rientrare

L’Enam, l’Ente nazionale di assistenza magistrale, continua ad essere al centro dell’attenzione del mondo scolastico nel settore elementare e materno, in particolare per l’iscrizione d’ufficio dei soci.
Nei giorni scorsi il presidente Renato D’Angiò ha confutato nuovamente, dopo averlo già fatto per la prima volta scrivendo a Tuttoscuola (vedi TuttoscuolaNEWS n. 44 del 25 marzo 2002), la tesi di chi ritiene non dovuta l’iscrizione d’ufficio degli ex-direttori didattici divenuti dirigenti scolastici, ricordando il parere espresso in merito dal Consiglio di Stato. Che diceva quel parere (n. 1126 del 27 settembre 2000)? Dava il via libera all’integrazione dello Statuto dell’Ente, affermando tra l’altro che si doveva privilegiare “il rapporto di servizio precedente all’entrata in vigore della nuova normativa piuttosto che l’esercizio delle funzioni da svolgere (in ipotesi diverse da quelle precedentemente esercitate), cioè il rapporto di servizio in senso proprio”.
In soldoni: vale dunque il passato della funzione più del servizio espletato attualmente.
Ma proprio su questo principio sta emergendo ora una rivendicazione opposta. I maestri laureati che hanno lasciato la scuola elementare o materna per passare ad altra funzione nel comparto (soprattutto come insegnanti di scuola secondaria) chiedono che il loro passato riviva e possano pertanto rimanere iscritti e avvalersi delle tutele e dei benefici erogati dall’Ente.
A questo punto: quanti sarebbero i diretti interessati? Una stima in difetto li quantifica in almeno sei mila. Il nuovo Consiglio di amministrazione dell’Enam, recentemente eletto e in attesa del nuovo presidente, dovrà forse affrontare anche questa questione nell’ambito dell’ambizioso progetto in corso di elaborazione – che già aveva avuto un ok dall’allora ministro De Mauro e che sembra sia apprezzato anche dall’attuale ministro – per l’estensione dei servizi dell’Ente a tutto il personale del comparto scuola (iscrizione su base volontaria) anziché solo a quello di elementare e materna (iscrizione d’ufficio).