Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Emergenza obesità per gli studenti italiani

Un milione e 100 mila bambini di 6-11 anni in eccesso di peso. 380 mila obesi. Del resto, quasi la metà della popolazione italiana è in sovrappeso o obesa. “Una vera e propria epidemia“, secondo Michele Carruba, direttore del Centro studi e ricerche sull’obesità dell’università di Milano.

Sono dati che impressionano, anche se non si può dire che ci sia una consapevolezza diffusa della gravità del problema. Eppure è importante conoscere la cause, oltre che le conseguenze di questa patologia. Tra queste, hanno un peso titolo di studio e condizione lavorativa delle mamme, e forse, a sorpresa, anche… la mensa scolastica.

All’educazione alimentare è dedicato anche il dossier del numero di aprile di Tuttoscuola (ben 15 pagine).

Nei giorni scorsi anche il Corriere della Sera ha dedicato un interessante servizio sull’obesità infantile, rilevando l’aumento del fenomeno nei Paesi occidentali, Italia compresa, e raccogliendo la preoccupazione del mondo scientifico e medico per il fatto che l’iperalimentazione nei primi anni di vita favorisce l’obesità in età adulta (l’obesità non è uno stato di salute e ha alti costi sociali).

Un’altra particolare ricerca sull’obesità infantile in Italia è stata condotta con il progetto “OKkio alla salute”, realizzato grazie al finanziamento del Ministero della Salute/Centro per la prevenzione e il Controllo delle Malattie, e che si è avvalso di una ampia rilevazione condotta su un campione di  migliaia di alunni di scuola primaria rappresentativo a livello regionale. Con quali esiti?

Forgot Password