Emergenza Coronavirus, Aprea e Saccani Jotti (FI): ‘Non lasciamo soli i ragazzi a gestire la straordinarietà negativa dell’evento’

“Davvero molto possono fare i docenti delle scuole di ogni ordine e grado e delle Università in questo momento in cui siamo in piena emergenza sanitaria determinata dal coronavirus”. È quanto dichiarano le onorevoli Aprea e Saccani Jotti di Forza Italia in merito alla adozione della didattica a distanza da parte delle scuole e delle università.

“In queste ore – continuano le parlamentari di Forza Italia – nei presidi sanitari si vivono ore di intenso lavoro per far fronte alla giusta richiesta dei cittadini di essere curati. I nostri medici, i nostri infermieri, i nostri ricercatori, tutto il personale sanitario e il personale paramedico da giorni non ha tregua per essere all’altezza della sfida del coronavirus. Ognuno di noi deve fare la propria parte. Constatiamo con soddisfazione che il sistema di formazione e istruzione stia già rispondendo con tutte le sue risorse soprattutto umane, avendo attivato, anche con l’aiuto dei Ministeri dell’Istruzione e dell’Università lezioni a distanza.Lo hanno fatto per primi coloro che nelle scuole e nelle Università avevano già da tempo avviato attività di didattica digitale e di didattica a distanza. Con tanta buona volontà, disponibilità ed impegno, facendo leva su queste loro best pratice, hanno permesso ai loro studenti di non perdere neppure un’ora di lezione e, con riferimento alle Università, di confermare la prossima sessione di esami e di laurea”.

“Per questo – sottolineano Aprea e Saccani Jotti – sentiamo forte l’esigenza di esprime il nostro ringraziamento sincero a tutti questi docenti. Forza Italia ha sostenuto e sostiene l’innovazione didattica e metodologica nelle scuole e nelle Università e incoraggia tutto il sistema ad andare aventi e a mettere in campo ogni azione mirata alla continuità didattica nelle scuole e nelle Università. Ma c’è qualcosa di più che in queste ore i docenti possono fare. Infatti, mentre dal Governo e dagli esperti arriva l’invito ai giovani a contenere la loro naturale esuberanza, in questo momento in cui sono tutti molto disorientati e si muovono in una surreale atmosfera di sospensione delle attività di socialità, di studio, professionali, i docenti, proprio come i nostri operatori sanitari, devono dimostrarsi più generosi di sempre e affiancare i giovani nelle giornate che trascorreranno a casa. Occorre fare di necessità virtù. Il tempo “vuoto” diventi un tempo “pieno” di arricchimento culturale, di scoperta di nuovi modi di comunicazione e di studio, ma anche di riflessione personale su temi e problemi anche legati all’emergenza sanitaria che ci ha colpiti”.

Non lasciamo soli i ragazzi, non lasciamo sole le famiglie a gestire la straordinarietà negativa di un’emergenza. Nel tempo in cui viviamo si può rimanere lontani gli uni dagli altri, ma molto vicini, ancorché in modo virtuale, nella elaborazione di compiti, ma anche e soprattutto nelle relazioni umane che sole possono aiutarci a superare anche queste limitazioni delle nostre libertà. Forza docenti, questa può essere una grande opportunità per vivere con i vostri ragazzi l’avventura del sapere e farne un’esperienza unica, grazie a nome di tutta Forza Italia!”: