Elezioni RSU. Le ragioni del rinvio

Una nota della Uil scuola dà conto delle ragioni per le quali  l’ARAN ha deciso di rinviare a data da destinarsi le elezioni delle RSU.

Sulla base delle dichiarazioni dei sindacati Uil Cisl, Snals, Gilda“, spiega la nota, “l’Aran ha preso atto della volontà di tutte le sigle sindacali di partecipare alle elezioni delle Rsu , e quindi su specifica richiesta ha rinviato a data da destinarsi la data per fissare calendario e procedure“.

Il rinvio è dovuto al fatto che fino al 4 settembre prossimo (data limite per la fissazione delle elezioni secondo la normativa vigente) potrebbero essere definite dal decreto legislativo in corso di approvazione modifiche nella composizione dei comparti, che richiederebbero la contemporaneità nelle elezioni delle RSU.

Non è pensabile“, prosegue la nota della Uil,  “che calendario e procedure elettorali (le elezioni vedrebbero competere tutte le sigle sindacali)  vengano definite solo da Aran e Flc-Cgil“, pur in presenza del dissenso di quattro organizzazioni rappresentative della maggioranza dei lavoratori.

Se cambierà la normativa e le elezioni fossero rinviate, in ragione della ridefinizione dei comparti, le attuali RSU verrebbero confermate nella loro funzione, e verrebbero espletate normalmente le operazioni di rinnovo in caso di decadenza.