Chi non si confronta con le tematiche del risparmio e della previdenza, che riguardano il benessere e la sicurezza per il futuro di ognuno di noi e delle nostre famiglie? È in arrivo un utile percorso gratuito di informazione/formazione di educazione finanziaria per docenti, dirigenti scolastici e personale amministrativo di ogni ordine e grado. Un benefit di welfare sociale messo a disposizione di tutto il personale della scuola, non per la loro attività professionale, ma per la loro dimensione personale e familiare. Si tratta del progetto EDUFIN DOCENTI, giunto alla seconda edizione, lanciato dal Miur con l’obiettivo di fornire al personale competenze di tipo economico e finanziario per un esercizio consapevole e sostenibile della cittadinanza.
Il progetto è partito con un webinar gratuito dal titolo “Promuovere percorsi di educazione finanziaria“, aperto a tutti, iscritti al progetto e non iscritti, che si è tenuto lo scorso 28 gennaio, alle ore 17.00.
Destinatari dei percorsi sperimentali di educazione finanziaria realizzati dai CPIA sono i docenti del sistema educativo di istruzione e formazione e della scuola paritaria con particolare attenzione alle insegnanti di genere femminile.
I percorsi sono realizzati dai CPIA, i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, in collaborazione con Tuttoscuola.
Ciascun CPIA eroga un percorso di educazione finanziaria destinato a un minimo di 20 docenti in servizio presso le scuole del territorio e/o della provincia su cui insiste il CPIA. Ciascun percorso ha una durata di 33 ore. Ciascun percorso è progettato per essere fruito in modalità blended: 23 ore sono svolte in presenza e 10 ore attraverso webinar. Il percorso prevede inoltre un’attività di microlearning finalizzata a mantenere alta l’attenzione e l’interesse sul tema anche fuori dai momenti formativi strutturati.
Per iscriversi è necessario rivolgersi al proprio
CPIA di riferimento. Per maggiori informazioni
clicca qui o scrivi a
info@ridap.eu. I CPIA che non hanno aderito al progetto possono ancora fare domanda di partecipazione.
Attestato di partecipazione
La visione del webinar ti permetterà di ricevere l’attestato. Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.
La relatrice del webinar
Francesca TraclòLaureata all’università LUISS Guido Carli, ha diretto la Fondazione Rosselli, di cui fa parte dal 1998. Formatrice di Tuttoscuola, dal 2015 è docente presso la Scuola nazionale dell’amministrazione e presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT. È fermamente convinta che per crescere, essere competitivi o avere successo sia necessario apprendere grazie alla ricerca e alla progettazione di ambienti e percorsi di apprendimento a scuola, all’università e in azienda.
Non puoi partecipare alla diretta del 28 gennaio, alle ore 17.00?
Nessun problema: il giorno successivo, purché tu ti sia iscritto, riceverai una mail con il link per rivedere la registrazione del webinar quando e quante volte vorrai