Educazione finanziaria, vince Busto Arsizio (Varese)

Il progetto Development of online consumer education tools for adults (Dolceta) è un progetto dell’Unione Europea, cui l’Università Cattolica partecipa dal 2007, con la finalità di fornire a tutti i cittadini europei strumenti utili per l’educazione al consumo.

Diverse le iniziative di “dissemination” messe in campo dal progetto Dolceta sul territorio nazionale con l’obiettivo di favorire la diffusione dell’educazione finanziaria nel mondo della scuola. Tra queste rientra la Videocompetition destinata alle scuole superiori di secondo grado presenti sul territorio nazionale.

 Alla Videocompetition, organizzata dall’Università Cattolica e dal Centro Tecnico Regionale di Ricerca sul Consumo Europeo, hanno partecipato 50 scuole italiane. Di queste solo 21 hanno realizzato un video. Agli studenti partecipanti è stato chiesto di realizzare un videoclip, della durata massima di due minuti, dedicato al tema I giovani e il denaro: uso e risparmio consapevole.

 

I migliori filmati sono stati premiati nel corso del convegno del 4 maggio intitolato: Consumo, Denaro, Educazione Finanziaria – Riflessioni e proposte per l’uso consapevole del denaro nei giovani, che si è tenuto mercoledì 4 maggio dalle 14.00 alle 18.30 presso Palazzo Altieri-Sala della Clemenza di Roma (P.za del Gesù 49).

Al dibattito, dopo i saluti introduttivi di Mario Anolli, preside facoltà di Scienze Bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica, e Federico Rajola, direttore Scientifico Dolceta Italia e CeTIF, sono intervenuti Tina Cuffari, Deputy Director Progetto Dolceta – European Association University Lifelong Learning (Eucen), Massimo Roccia, segretario generale Consorzio PattiChiari, Luisa Crisigiovanni, direttore Altroconsumo, Alessando Antonietti, docente di Psicologia cognitiva applicata in Università Cattolica, Licia Cianfriglia, dell’Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola. E’ seguita una tavola rotonda che ha analizzato alcune proposte operative per la scuola, tra cui il portale www.dolceta.eu e www.economiascuola.it. Hanno partecipato Giulio Piccirilli, Financial Expert Dolceta dell’Università Cattolica, e Giovanna Boggio Robutti, responsabile programmi Educazione Finanziaria Consorzio PattiChiari. Ha coordinato il giornalista Vitaliano D’Angerio. E ha concluso l’incontro la presentazione dei filmati finalisti, con la premiazione dei primi tre classificati. In palio per i vincitori rispettivamente una telecamera del valore di 1.000 euro, di 500 e 250.

Ecco di seguito tutti i risultati:

 

Mappatura geografica degli istituti partecipanti.

 

 

 

campania

10

emilia romagna

4

lombardia

3

calabria 

2

veneto

1

molise

1

 

 Il video-concorso si propone i seguenti obiettivi:

–                     Sensibilizzare studenti e insegnanti al tema dell’alfabetizzazione economica;

–                     incrementare il dialogo fra studenti e insegnanti su temi attuali;

–                     promuovere il lavoro di gruppo;

–                     diffondere l’uso del portale Dolceta;

–                     stimolare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado all’uso delle nuove tecnologie e di internet come strumenti di lavoro quotidiano.

 

Scopo del concorso è la realizzazione, da parte di un gruppo o di una classe, guidati da uno o più insegnanti referenti, di un video, che dovrà consistere in uno spot pubblicitario o in uno sketch sul tema del denaro, con l’obiettivo di sensibilizzare lo spettatore a un suo uso corretto e consapevole.

 

NUMERI

A novembre 2010 al momento del lancio si sono iscritte 50 scuole da quasi tutte le  regioni italiane

A Marzo 2011 sono pervenuti  sul canale Dolcetaitalia di Youtube 21 video da diverse scuole d’Italia

Le scuole partecipanti sono per la maggior parte istituti Tecnici con diverse specializzazioni, ma anche licei, in particolare il primo classificato è un Liceo Scientifico

Le materie di insegnamento dei  docenti coinvolti sono inerenti sia discipline economiche che materie letterarie. Anche in questo caso il primo classificato ha come referente una docente di Italiano

Classifica Video

1

Liceo Tosi di Busto Arsizio (Varese) 4G

2

Istituto -Ignazio Calvi- di Finale Emilia (Modena) – 3^ B

3

IIS Pinchetti di Tirano (Sondrio) , 2B IGEA

 

Tematiche  affrontate

Risparmio consapevole finalizzato a scelte future (vacanze, istruzione …)

Rischio economico

Importanza Educazione finanziaria