Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Educazione Finanziaria, cos’è lo Spread? Scopri il significato di quei termini che ti aiuteranno a vivere meglio. Via alla VIDEO Rubrica di Ghisolfi

E’ incentrata sulle scelte finanziarie ai tempi del Covid 19 la terza edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e che si tiene fino al 31 ottobre. Da anni Tuttoscuola, grazie ai corsi realizzati insieme ai CPIA, si impegna nella promozione di una maggiore consapevolezza del ruolo che può assumere una corretta educazione finanziaria considerata uno strumento strategico per un positivo sviluppo della persona umana in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo. Chi infatti non si confronta con le tematiche del risparmio e della previdenza, che riguardano il benessere e la sicurezza per il futuro di ognuno di noi e delle nostre famiglie? Per avere maggiore consapevolezza di cosa ci accade intorno e fare le scelte giuste, Tuttoscuola ha realizzato con Beppe Ghisolfi, presidente dell’Accademia di Educazione Finanziaria, autore di “Manuale di Educazione Finanziaria” e di “Lessico finanziario”, una video rubrica che ci introdurrà a concetti e parole chiave dell’economia che dovrebbero rientrare nella educazione finanziaria che ogni cittadino dovrebbe avere. Perché, come dice lo stesso Ghisolfi, “Ognuno di noi ogni giorno deve fare i conti con un conto corrente, un mutuo, un tasso d’interesse e, così come non si può leggere se non si conosce l’alfabeto, per affrontare la vita di tutti i giorni è necessario conoscere un po’ di economia”. Oggi parliamo di Spread.

Guarda il video e scopri cos’è lo Spread

Beppe Ghisolfi è giornalista, tesoriere e vice presidente del gruppo europeo delle Casse di Risparmio, Consigliere del Gruppo Mondiale delle Casse di Risparmio, Consigliere del CNEL, presidente dell’Accademia di Educazione Finanziaria e direttore responsabile di Banca Finanza.

La sua alta statura umana e professionale gli ha guadagnato i titoli di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta, Cavaliere del Santo Sepolcro e Cittadino Onorario di Fossano.

Ha attraversato crisi economiche, spiegato quanto accadeva in Italia e nel mondo e scritto libri che hanno fatto scuola, a partire da Manuale di Educazione Finanziaria (2014) e Banchieri (2018), fino a Lessico Finanziario (2019) e Le fondazioni bancarie. Manuale di navigazione (2020), tutti best seller editi da Aragno.
Noto per il suo impegno a favore dell’educazione finanziaria, il professor Ghisolfi è stato docente di prospettive finanziarie del Master di primo livello “Must” dell’Università di Pavia, istituito per studenti e professionisti che abbiano conseguito una laurea almeno triennale. Da oltre 50 anni dialoga, convince e istruisce le famiglie italiane.

 

Background vector created by rawpixel.com – www.freepik.com
Forgot Password