Educazione degli adulti e alternanza scuola-lavoro

Il 19 luglio si è svolto un incontro tra organizzazioni sindacali e vice ministro Bastico, sulle due tematiche dell’educazione degli adulti e sull’alternanza scuola lavoro.

L’ambito dell’azione di governo sarà di carattere sia legislativo, con la presentazione di un disegno di legge sul sistema dell’educazione permanente, strutturalmente snello, che amministrativo, a seguito di approfondimenti, con parti sociali e soggetti territoriali, su tre linee di intervento: recupero della scolarizzazione di base, manutenzione dei saperi nella popolazione adulta e integrazione dei saperi degli stranieri adulti.

La ripartizione dei fondi, 8.642.000 euro, tagliati rispetto allo stanziamento del 2005 di un buon 30% servirà a finanziare con un milione e mezzo i corsi serali, un milione per le attività centralizzate e 400.000 euro per gli IFTS.

I restanti 6 milioni sono destinati all’attività dei CTP, su cui verranno stanziati dalle direzioni regionali, in tempi brevi sulla base dei criteri già concordati per lo scorso anno, il 50% sulla popolazione tra i 15 e i 64 anni ed il rimanente per la numerosità dei corsi. A conclusione dell’incontro il vice ministro ha preannunciato una serie di incontri da tenersi nei prossimi giorni sui seguenti temi: – effetti dell’ultimo accordo tra Aran e OO. SS sulla sperimentazione degli anticipi nella scuola dell’infanzia; – questione assegnazione spezzoni di orario (sei ore); – questioni trattamento pensionistico su revoca mantenimento in servizio dei 67enni; – certificazione competenze corsi sperimentali triennali (accordo quadro giugno 2003).