Educazione Civica: sarà inclusa nel colloquio dell’esame di maturità

Sarà oggetto dell’esame di maturità, ma per conoscere i dettagli dovremo aspettare il prossimo gennaio. Parliamo dell‘educazione civica. Lo scorso 29 ottobre il MI ha messo online il portale dedicato dove è possibile trovare linee guida, atti e norme, esperienze e faq. E proprio tra le Faq è possibile leggere che la disciplina sarà inserita nel colloquio dell’esame di Stato della secondaria sdi secondo grado.

Nel dettaglio leggiamo che “L‘insegnamento dell’educazione civica è, di per sé, trasversale e gli argomenti trattati, con riferimento alle singole discipline, risultano inclusi nel documento del 15 maggio, sul quale si basa il colloquio; pertanto, non ci sarà un commissario (interno o esterno) specifico. Indicazioni più dettagliate saranno comunque fornite con il Decreto materie, che disciplina annualmente proprio le modalità organizzative del colloquio”.

I dettagli dunque saranno resi pubblici il prossimo gennaio, quando si conosceranno le materie della maturità 2021. Ricordiamo che il giorno della prima prova è fissato per il 16 giugno 2021.