Education for all: mancano 1,7 milioni di maestri

Nel mondo mancano all’appello 1,7 milioni di insegnanti per garantire un’educazione universale di qualità a livello della scuola primaria entro il 2015. E nei prossimi anni ne serviranno altri 5.100.000 per sostituire quelli in uscita.

Ad accendere i riflettori su questo problema è anche quest’anno la Global Action Week (Settimana di Azione Globale) che si tiene fino al 27 aprile in oltre 100 paesi di tutto il mondo per affermare la necessità di intervenire a tutti i livelli per colmare tale carenza e per veicolare un messaggio forte: “Every Child Needs a Teacher!” è il titolo-slogan della campagna 2013.

La Global Action Week (Settimana di Azione Globale) è l’occasione per sollecitare i Governi che nel 2000 hanno sottoscritto gli Obiettivi dell’Education for All (Efa) – il programma lanciato dall’Unesco nel 1990 con la conferenza di Jomtien,  in Thailandia – ad attivarsi per il loro perseguimento.

La Global Action Week è promossa in Italia dalla ‘Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione’. La coordinatrice, Anna Rita De Bellis, sottolinea che “ogni bambino nel mondo ha diritto ad una educazione di qualità, ma nessun bambino avrà la possibilità che tale diritto venga rispettato senza un insegnante adeguatamente preparato”. Esiste infatti “una grossa e persistente carenza di insegnanti professionali ben preparati e supportati che incide fortemente sulla qualità dell’educazione e sulla capacità di apprendimento“.

La campagna di quest’anno ha ricevuto il sostegno del Miur che ha diffuso l’informazione in ogni istituto tramite una circolare.