Educare alla cittadinanza digitale: parole chiave e paure dei docenti

Quali sono le tre parole chiave per educare alla cittadinanza digitale? Quali sono le paure dei docenti sulla rete e l’uso del digitale a scuola? Ai partecipanti al workshop sul pensiero critico, in occasione del Seminario sulle Indicazioni nazionali a Milano, la professoressa Daniela Di Donato, docente di lettere e dottoranda di ricerca, formatrice PNSD che è stata componente della Commissione Miur sull’uso dei dispositivi personali in classe, ha chiesto di partire da qui: chiarire prima di tutto le loro teorie sull’educazione del pensiero critico nella costruzione di una cittadinanza anche digitale e poi esorcizzare le loro paure intorno alla presenza loro e dei loro studenti in rete. Ne abbiamo parlato nel numero di maggio di Tuttoscuola.

Clicca qui per sfogliare il numero di maggio

Per la prima domanda, le parole più significative sono state in ordine di importanza: consapevolezza, rispetto e responsabilità. Invece, le paure più ricorrenti, che internet suscita nei partecipanti sono: non capire che il virtuale è una dimensione del reale, il Cyberbullismo, l’ignoranza diffusa, gli eccessi, non conoscere e non vedere l’altro o gli altri, la violazione della mia privacy e la dipendenza dalla rete, l’uso improprio delle mie informazioni personali, l’ignoranza diffusa, mi spaventa che i bambini possano venire in contatto con contenuti non idonei, l’anonimato di persone malintenzionate, la passività indotta, il Digital Foot-print, la complessità che dà potere agli hacker, l’uso improprio di parole, immagini e dati, l’ingenuità nell’utilizzo, la mancanza di verifiche, il furto di informazioni personali.

Incrociando gli esiti dei due sondaggi proposti (le parole chiave e le paure), abbiamo già un programma di lavoro. È parte di quello che si potrebbe fare a scuola: proporre percorsi che aiutino a costruire consapevolezza dell’uso della rete e ideare pratiche didattiche, che educhino al rispetto dell’altro, che sia davanti o dietro un qualsiasi schermo, attraverso un uso responsabile e critico del digitale e del web. Abbiamo approfondito la tematica all’interno del numero di maggio di Tuttoscuola.

Clicca qui per leggere l’articolo integrale e sfogliare il numero di maggio

Scegli la formula che fa per te e abbonati ai nostri servizi