Ecco le nuove Indicazioni Nazionali: saranno un ‘cantiere aperto’

Folla di giornalisti e di dirigenti ministeriali alla conferenza stampa con la quale il ministro Fioroni ha presentato oggi a Roma le nuove Indicazioni Nazionali.

Accogliendo una precisa richiesta del Ministro, la Commissione presieduta dal prof. Mauro Ceruti ha realizzato un testo più snello ed essenziale di quello che era circolato qualche mese fa in forma di prima bozza.

Il fascicolo di 111 pagine in formato tascabile, stampato su carta ecologica, sarà consegnato alle scuole domani, ma è già ora visibile e scaricabile dal sito Internet del Ministero (alla voce “novità“).

Si tratta, come ha voluto precisare il Ministro, di un documento aperto a progressivi assestamenti che potranno avere luogo nell’arco di due anni. Questo non significa comunque, ha aggiunto Fioroni, che non si debbano da subito perseguire gli obiettivi di miglioramento dell’insegnamento e apprendimento delle competenze di base, soprattutto di quelle relative alla lingua italiana – “comprese grammatica e sintassi“, ha detto – e alla matematica, “a partire dalle tabelline“.

Dopo una fase iniziale di accompagnamento e monitoraggio è prevista una prima consultazione nazionale delle scuole nella primavera del 2008, ma le “Indicazioni per il curricolo” (questo è il nome ufficiale delle nuove Indicazioni) andranno a regime solo nell’anno scolastico 2009-2010.