Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Ecco la biblioteca “commestibile” (Cles, 10-12/7)

Torna il 10, 11 e 12 luglio a Cles, in Trentino, “1, 2, 3…Storie!”, quinta edizione del festival della narrazione per bambini ideato dalla cooperativa La Coccinella (www.lacoccinella.coop). Protagonista, quest’anno, sarà il cibo, che verrà non solo raccontato, ma sarà anche al centro di spettacoli, performance culinarie per “piccoli palati”, mostre, laboratori e serate. Il centro storico di Cles, inserito in un contesto naturalistico di straordinaria bellezza, farà da cornice a tanti eventi pensati per tutta la famiglia.

Verrà presentata la Biblioteca commestibile dove sugli scaffali, oltre ai libri, i bambini troveranno materie prime alimentari e utensili, per scoprire giocando gli “ingredienti” della cucina e gli oggetti che ne permettono la trasformazione. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. Nella mostra “A testa in giù”, della giovanissima autrice italo-polacca Zosia Dzierżawska, si potranno ammirare originali dalle sue pubblicazioni e disegni realizzati appositamente per il l’evento, che ruotano attorno all’idea di infanzia, casa, famiglia e cibo.

Ci sarà anche una “strega” che racconterà, a chiunque la vorrà ascoltare, l’utilizzo delle erbe e dei fiori negli sciroppi, negli infusi e nella cucina e, in un attimo, dalla teoria si passerà alla pratica…

WE Factory preparerà aperitivi con biscotti che contengono un gioco da fare con tutti i partecipanti e un merenda party da scoprire, oltre che da mangiare. Non mancherà la “Notte in biblioteca” solo per under 10: carote, cipolle, sedanini e tanti altri ortaggi, e forse qualche frutto, racconteranno la loro storia e tante storie inusuali e inaspettate. Sarà una nottata tra musica, racconti e spuntini di mezzanotte (unico appuntamento per cui è obbligatoria la prenotazione allo 0463 – 422006).

Come ogni anno, oltre alle proposte per i piccoli, ci saranno quelle per gli adulti. Per l’edizione 2015, in aggiunta all’immancabile incontro con l’editore, che quest’anno sarà Franco Cosimo Panini, ci sarà una serata alla scoperta del rapporto tra Arte-Cibo-Design curata dal Mart di Rovereto.

Info e programma: www.lacoccinella.coop e sulla pagina Facebook 1, 2, 3…Storie

 

Forgot Password