… e il tempo prolungato nella scuola media

Ovviamente quanto la circolare ministeriale sugli organici ha consentito per il tempo pieno nell’elementare ha confermato anche per il tempo prolungato nella scuola media.
Per quel che riguarda il “tempo prolungato”, di cui all’art. 15 del decreto legislativo n. 59/04, valgono le precisazioni fornite per la scuola primaria, nel senso che saranno possibili incrementi di posti solo nel limite delle risorse di organico complessivamente assegnate ad ogni ufficio regionale“.
Si può dunque incrementare il numero di posti e di classi a tempo prolungato nella scuola secondaria di I grado, accogliendo quindi nuovi alunni.
Va detto che, a differenza del tempo pieno della primaria, il tempo prolungato della secondaria di I grado sembra non avere da anni lo stesso gradimento e la stessa richiesta che si registrano nel settore primario, anche se quest’anno nelle prime classi sembra aver invertito la tendenza al decremento.
Nelle prime classi a tempo prolungato (aumentate quest’anno di circa 250 unità) vi sono 2 mila alunni più dell’anno scorso, ma complessivamente in tutti e tre gli anni di corso gli alunni che si avvalgono del tempo prolungato sono 14 mila meno dello scorso anno, e anche le classi funzionanti sono 500 in meno.