Dpcm su assegnazione della Carta del docente in G.U.

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Dpcm con le modalità di assegnazione e di utilizzo della Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

La Carta, istituita con il ddl cosiddetto Buona scuola, ha un valore nominale non superiore a 500 euro annui utilizzabili nell’arco dell’anno scolastico di riferimento, ovvero dal 1° settembre al 31 agosto.

Hanno diritto alla card i docenti di ruolo a tempo indeterminato presso le scuole statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova.

Dovranno essere le istituzioni scolastiche a comunicare al ministero dell’Istruzione, secondo le modalità individuate dallo stesso dicastero, l’elenco dei docenti di ruolo a tempo indeterminato, nonchè le variazioni di stato giuridico di ciascun docente entro 10  giorni dalla variazione. La comunicazione deve avvenire entro il 30 settembre di ciascun anno scolastico. Il Ministero trasmetterà agli istituti le Carte da assegnare.

La cifra residua eventualmente non utilizzata dal docente nel corso dell’anno scolastico di riferimento   rimane nella disponibilità della Carta dello stesso docente per l’anno scolastico successivo a quello della mancata utilizzazione.

I 500 euro potranno essere spesi per: acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste; acquisto di hardware e software; iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il ministero dell’Istruzione, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale.

E ancora: rappresentazioni teatrali e cinematografiche; ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo; iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale  dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche e del Piano nazionale di formazione.

Il ministero guidato da Stefania Giannini provvederà ad affidare il servizio relativo all’emissione, alla fornitura e alla gestione della Carta. Per l’anno scolastico 2015/2016, nelle more dell’attivazione delle modalità di assegnazione della Carta è erogato entro il mese di ottobre e comunque non oltre il ventesimo giorno successivo a quello di trasmissione dell’elenco  dei docenti immessi in  ruolo al sistema Noipa.