Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Scarica il dossier sulla disabilità nella scuola

Tuttoscuola presenta un nuovo dossier, dedicato questa volta al tema della disabilità nella scuola.

Il dossier, offerto liberamente a tutti i lettori che si registrano gratuitamente (godendo anche di altri esclusivi vantaggi) o abbonati (cui basterà inserire le credenziali di accesso), traccia una mappa dei posti di sostegno in Italia, verificando una minore presenza di insegnanti di sostegno al Nord piuttosto che al Sud.

In particolare dal “Dossier sulla disabilità nella scuola” di Tuttoscuola si ricava che il 52% dei posti di sostegno sono assegnati nel Meridione, che ha solo il 40% degli alunni disabili; che sono 4.500 i posti “sottratti” al Nord e al Centro, pari a 130 milioni l’anno; che rispetto alla media nazionale di 2 alunni per ogni docente di sostegno, il docente di Pescara ha a carico un disabile in più rispetto a quello di Nuoro (2,58 rispetto a 1,59). E una miniera di altre informazioni.

Il dossier di Tuttoscuola ripercorre inoltre tutte le tappe del “modello italiano” di inserimento degli alunni diversamente abili nella scuola, che rappresenta da tempo un fiore all’occhiello del sistema scolastico del nostro Paese, e offre un quadro del sostegno negli altri Paesi europei.

Il dossier è gratis. Per prelevarlo, è sufficiente registrarsi. Per chi è già registrato è sufficiente effettuare l’accesso al sito.

Con questa procedura, nel caso si vogliano scaricare nuovi dossier o godere di nuovi esclusivi vantaggi che saranno riservati ai lettori registrati, non sarà necessario inserire nuovamente tutti i dati ogni volta, ma basterà inserire le credenziali di accesso che saranno fornite al termine della registrazione.

Per ulteriori informazioni, si può fare riferimento alla sig.ra Luigia Bernardon (telefono 06.6830.7851, e-mail l.bernardon@tuttoscuola.com).

Forgot Password