Docenti Covid senza stipendio da mesi, emissione straordinaria il 18 gennaio

L’emergenza da Covid-19 ha creato una nuova categoria di precari, i docenti Covid. Si tratta di docenti a tutti gli effetti, che hanno gli stessi obblighi di tutti gli altri insegnanti, ma che sembrano avere però una limitazione nei loro diritti, come ad esempio quella della mancata retribuzione. 

Secondo infatti quanto segnalato dalla FLC Cgil,  pare che ci sia stato un mancato pagamento degli stipendi a una parte del personale supplente aggiuntivo assunto per il contrasto alla pandemia da Covid-19. Benché una quota elevata dei componenti di tale personale abbia ricevuto nei termini dovuti la remunerazione spettante, per un numero non trascurabile di essi, come segnalato dai territori al sindacato, ciò non è avvenuto.

Guarda il video commento di Sergio Govi

Fortunatamente il MEF ha comunicato che è stata riattivata la funzione di autorizzazione dei ratei contrattuali per le sostituzioni del personale nominato in applicazione art. 231bis del D.L. 34 (cosiddetto Organico Covid). È prevista da NoiPA un’emissione straordinaria per il 18 gennaio 2021 finalizzata al pagamento di tutti i ratei autorizzati dalle scuole entro le ore 15:00 del 14 gennaio.

Per questo in giornata arriverà alle Istituzioni Scolastiche una nota operativa del Ministero dell’Istruzione.