Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Dl Scuola, Cirinnà (Pd): Nei programmi educazione ambientale e diritti degli animali

Finalmente arrivano nelle scuole l’educazione ambientale e il rispetto dei diritti degli animali“. Lo annuncia la senatrice del Pd Monica Cirinnà, firmataria di un ordine del giorno, accolto dal governo, al decreto scuola.

La diffusione di una cultura dell’ambiente adeguata – spiega – non può prescindere dal mondo della scuola ovvero dalla predisposizione di specifici piani di insegnamento. Già negli scorsi anni in varie scuole italiane sono stati attivati progetti di zooantropologia didattica, con l’obiettivo di educare i giovani alla conoscenza e al rispetto degli animali. Più in generale l’educazione ambientale ha un elevato valore etico e di formazione della coscienza civile, predisponendo alla conoscenza e al rispetto degli altri viventi e della natura“.

Con l’approvazione del decreto – conclude Cirinnà – ora il governo si impegnerà a predisporre nel programma del prossimo anno scolastico lo studio delle leggi relative agli animali, con affidamento ad insegnati dotati di specifica esperienza e preparazione e a disporre l’inserimento delle materie relative alla tutela ambientale e alla protezione e ai diritti degli animali nei piani di studio a partire dalle scuole elementari, ma poi anche in tutte le scuole di ogni ordine e grado“.

Forgot Password