Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Ulisse e il meraviglioso viaggio nell’arte

di Carla Sacchi

La disciplina Arte e Immagine ha la finalità di sviluppare e potenziare nell’alunno le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale…(Indicazioni nazionali per il curricolo). In questa proposta didattica l’apprendimento è realizzato attraverso l’integrazione dei nuclei costitutivi della disciplina.

Il meraviglioso viaggio di Ulisse è interpretato in maniera del tutto personale dagli studenti di una classe prima. La collaborazione con l’insegnante di lettere aiuta a tracciare il percorso del viaggio di Ulisse guidando all’analisi dei passi più significativi dell’Odissea.

La progettazione con soluzioni creative e originali degli studenti nasce dopo l’analisi di opere pittoriche di Jordaens, Waterhouse, Hayez e Böcklin incentrate sull’Odissea e lo studio di come i pittori hanno affrontato questa storia antichissima nel corso dei secoli.

La ricerca di informazioni con un webquest di sitografia accreditata fornita dal docente permette agli alunni di compilare schede di lettura strutturate.

Il prodotto è un gioco da tavolo ispirato alla trama e ai personaggi dell’opera conosciute attraverso lo studio dell’arte e di produzioni cinematografiche, realizzato rielaborando creativamente immagini fotografiche, elementi iconici e visivi.

Per leggere l’intera UDA clicca qui

 

Forgot Password