Distanziamento: nel Lazio prorogato il termine per il monitoraggio sulle misure organizzative. La nota dell”USR Lazio

Pubblichiamo di seguito la nota dell’USR Lazio attraverso la quale si proroga al 15 luglio il termine ultimo per il monitoraggio sulle misure organizzative per il contenimento dell’emergenza epidemiologica.

Leggi la nota originale

“Con nota 9 luglio 2020, prot. 17805, sono state trasmesse a tutte le istituzioni scolastiche ed educative del Lazio le risposte del Comitato tecnico-scientifico, rese nel corso della seduta del 7 luglio u.s., ai quesiti posti dal Ministero dell’istruzione relativamente alla ripresa in presenza del prossimo anno scolastico 2020/2021.

In particolare, in risposta al primo quesito «In riferimento al distanziamento previsto, il metro di distanza deve intendersi solo in condizione statica o anche in movimento?», il Comitato chiarisce che «Il previsto distanziamento di un metro è da intendersi […] nel senso della necessità di prevedere un’area statica dedicata alla “zona banchi”».

A seguito di tale chiarimento, codeste istituzioni potrebbero dover rivedere l’organizzazione degli spazi già prevista e utilizzata ai fini della compilazione del monitoraggio. Pertanto, il termine previsto per la consegna del monitoraggio è prorogato al 15 luglio p.v., da rispettare inderogabilmente, giacché occorre riservare il necessario tempo per le successive operazioni. Si invitano le istituzioni che avessero già trasmesso il monitoraggio sulla base di una organizzazione degli spazi non coerente con le recenti indicazioni del Comitato, a rivedere la predetta organizzazione e, di conseguenza, a trasmettere una nuova versione della scheda di monitoraggio. A tal riguardo, si coglie l’occasione per rappresentare che è possibile trasmettere una scheda di monitoraggio per ciascun grado di istruzione presente nell’istituzione”.