Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Dislessia. Appello di Forza Italia a Fioroni

È ormai in dirittura finale di approvazione al Senato il disegno di legge sulle norme in materia di difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) quali la dislessia, la disgrafia e la discalculia.

Lo annuncia il capogruppo di Forza Italia alla VII commissione del Senato, Franco Asciutti, il quale rivolge un appello al ministro della Pubblica Istruzione per un concreto sostegno all’iniziativa parlamentare.
Asciutti dichiara che “affinché il provvedimento possa trovare concreta attuazione, occorrono ora sensibilità e impegno da parte del ministro Fioroni, che, di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze, sappia individuare i giusti finanziamenti per chiudere definitivamente l’iter legislativo“.

In Senato sono in discussione due proposte di legge molto simili tra loro (n. 502 presentata dai senatori Cusumano e Barbato dell’Udeur, e la 1011 presentata dallo stesso Asciutti, Amato, Mauro e Sterpa (FI), Strano e Valditara (AN) e Davico (Lega)) che possono agevolmente trovare una soluzione unitaria e pervenire, data la condivisione complessiva delle parti, a quella approvazione definitiva che invece mancò, per poco, nella precedente legislatura.

Si stima che circa il 4% degli studenti italiani (300-350 mila) sia condizionato da queste difficoltà di apprendimento che pregiudicano la riuscita scolastica con incidenze sulla stessa personalità dei minori.

Forgot Password