Discorso Gelmini: apprezzamento del DiSAL

Non si fanno attendere i commenti delle associazioni e dei sindacati della scuola al discorso odierno del ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini alla Commissione Cultura alla Camera dei Deputati. Il primo in ordine di tempo è quello del DiSAL, il cui comunicato stampa ha un titolo eloquente: “Sig. Ministro: bene e lavoriamo insieme ! Adesso serve un avvio regolare del nuovo anno scolastico!”

Roberto Pellegatta, il presidente dei Dirigenti Scuole Autonome e Libere, un’associazione di orientamnto moderato, ha commentato “Parole di saggezza, e decisione nello stesso tempo”.

“Così come segno di saggezza è stata la nota esplicativa sul recupero dei debiti e i nuovi fondi alle scuole. In entrambi i casi DiSAL ritrova tutte le più importanti richieste fatte alla politica durante la campagna elettorale ed al Governo in carica”.

I presidi di DiSAL – continua Pellegatta – sono quindi immediatamente disponibili alla piena collaborazione sul programma dichiarato oggi, augurandosi vera collaborazione tra tutte le forze in campo. In attesa di ‘tirar su le maniche’ per mettere mano al programma di rinnovamento, ora, nell’interesse degli studenti e delle famiglie, urge preparare un avvio ordinato e stabile del nuovo anno scolastico”.

Occorre “confermare, per il prossimo anno scolastico, tutti i docenti sui posti attuali e avviare, per questo, un piano straordinario degli uffici centrali e periferici dell’amministrazione per completare entro fine agosto tutte le nomine”.