Dirigenti scolastici tra spoils system e contratto

Sono due le buone notizie per i dirigenti scolastici: l’applicazione del temuto spoils system dovrebbe riguardare soltanto i dirigenti generali con esclusione dei dirigenti di seconda fascia, mentre il primo contratto collettivo di lavoro sembra prossimo alla definitiva approvazione. Ma vediamo più in dettaglio.
Nell’accordo per il pubblico impiego il governo ha assunto l’impegno di rivedere la proposta legislativa che prevede la possibilità, per i Governi che si insediano, di rimuovere dal loro incarico anche i dirigenti di seconda fascia oltre ai dirigenti generali.
L’accordo per il contratto dei dirigenti scolastici ha fatto invece un altro passo avanti con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri. Manca ora soltanto l’approvazione della Corte dei Conti, poi verrà sottoscritto finalmente il primo contratto dei dirigenti scolastici.
La CIDA, Confederazione dei Dirigenti delle Amministrazioni pubbliche, cui aderisce anche l’Associazione Nazionale Presidi, ha confermato la manifestazione del 12 febbraio per esercitare il massimo di pressione sul Senato, affinché la modifica sullo spoil system sia garantita.
Sul contratto dei dirigenti proprio l’Associazione presidi ha pubblicato uno speciale (www.anp.it) sulla rivista dell’Associazione, corredandolo di commenti, dati tecnici e ampie valutazioni.