Diploma in quattro anni, 5 settembre diretta gratuita: ecco come partecipare

Sembra stia rientrando l’equivoco (divergenza di obiettivi?) sui licei e istituti tecnici quadriennali che nei giorni scorsi ha visto la sottosegretaria all’Istruzione, Angela D’Onghia, assumere una posizione divergente sulla sperimentazione voluta dalla Ministra, Valeria Fedeli.

D’Onghia aveva espresso riserve sulla possibile riduzione della durata dei licei da cinque a quattro anni, preferendo un intervento di contrazione di un anno della scuola secondaria di I grado.

Sembra che abbia chiarito come il suo intervento non fosse rivolto alla sperimentazione che Fedeli sta avviando, quanto piuttosto al disegno complessivo di riduzione dell’intero percorso scolastico per consentire l’uscita dei diplomati a 18 anni, anziché a 19 come avviene oggi.

Nessun attacco alla sperimentazione dei licei e istituti tecnici quadriennali che vedrà 100 istituti (licei o tecnici con esclusione dei professionali), scelti in base ai progetti presentati, sperimentare dal 2018-19 il nuovo percorso.

Tutto inizierà dalle prime classi e dopo un quadriennio si valuteranno i risultati conseguiti per decidere la fattibilità della scelta e la sua eventuale generalizzazione.

Tuttoscuola dedicherà all’argomento un apposito webinar gratuito martedì 5 settembre 2017 alle ore 18,30, rivolto a tutti i soggetti che potenzialmente coinvolti nella sperimentazione: genitori, studenti, insegnanti e dirigenti scolastici.

Dopo la pausa estiva si apre infatti la nuova stagione dei webinar di Tuttoscuola che si annuncia particolarmente ricca. A dare il via alla nuova serie di appuntamenti dedicati alla formazione e all’informazione sarà proprio l’approfondimento sui licei e istituti tecnici quadriennali, uno dei “tormentoni” dell’estate.

L’appuntamento è per martedì, 5 settembre, alle 18.30, dal titolo: Diploma in 4 anni: internazionalizzazione e innovazione”.

Iscriviti gratis al webinar di martedì 5 settembre, clicca qui