Dimensionamento scolastico, Tar del Lazio respinge istanza cautelare della Regione Puglia. Valditara: ‘Avanti nell’attuazione della misura’

“Accogliamo con soddisfazione la decisione del Tar del Lazio, competente in materia, che ha rigettato l’istanza cautelare presentata dalla Regione Puglia contro il progetto di dimensionamento scolastico previsto dal PNRR e attuato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito”. Commenta così il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, la decisione del Tar del Lazio.

“Nelle motivazioni della decisione viene chiarito – continua il ministro in una nota – che nei contenziosi portati avanti dalle regioni non c’è alcun danno grave e irreparabile che giustifichi una misura cautelare. Avanti, dunque, nell’attuazione della misura, richiestaci dall’Europa, che non prevede la chiusura di plessi ma solo l’ammodernamento del nostro assetto organizzativo, attraverso l’eliminazione progressiva delle reggenze. Grazie a questa riorganizzazione avremo scuole più efficienti e risparmi per 88 milioni di euro; risorse che potranno essere reinvestite per il personale scolastico e non solo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA