Didacta Italia: Fiera al via la prossima settimana, oltre 700 insegnanti in lista di attesa per i workshop

Innovare la didattica, favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione e creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore: sono questi gli obiettivi della Fiera Didacta Italia, in programma dal 27 al 29 settembre alla Fortezza da Basso di Firenze.

Quattromila i docenti iscritti, 90 i workshop che saranno avviati, 150 gli espositori presenti, ottomila le prenotazioni individuali ai seminari tecnici. “E’ una straordinaria occasione – ha detto la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, durante la presentazione della Fiera al Miur – Didacta International ha accettato dopo 50 anni di portare quei contenuti per la prima volta in Italia. Questo vuol dire che la nostra scuola sta già compiendo un percorso di innovazione didattica importante. E questa è una grande opportunità per i nostri docenti, per i nostri dirigenti, per i nostri studenti e anche per le imprese italiane“.

“L’innovazione è necessaria e urgente per il processo formativo dei ragazzi”. La grande partecipazione alla Fiera, ha spiegato la Ministra, è testimoniata “dalla lista d’attesa di oltre 700 insegnanti che non hanno trovato posto nei workshop“.

Didacta Italia è organizzata da FirenzeFiera con, tra gli altri, Regione Toscana, Comune di Firenze, Didacta International (l’appuntamento fieristico dedicato alla scuola che si tiene in Germania da 50 anni) e Indire. Saranno presenti, è stato spiegato, aziende della filiera della scuola: dell’editoria alla tecnologia, dagli arredi alla refezione. Al centro dei workshop invece temi come innovazione della didattica, aule 3.0, collaborazione con istituti europei e tecnologie integrate nelle scuole. Ottomila le prenotazioni individuali ai seminari tecnici.

Per tre giorni – ha aggiunto il sindaco di Firenze, Dario Nardellala Fortezza da Basso sarà un luogo di dialogo, confronto e buone pratiche sul mondo della scuola e dell’innovazione“.

Il desiderio – ha concluso il presidente di Didacta International, Wassilios Fthenakis è costruire a Firenze un punto di incontro, un luogo in cui tutti i soggetti coinvolti nel campo della formazione possano confrontarsi sui temi e sugli sviluppi più attuali“.

Anche Tuttoscuola parteciperà alla Fiera Didacta 2017. Vienici a trovare al padiglione Spadolini, stand 111: ti abbiamo riservato una piccola sorpresa!

Il programma della Fiera
Come partecipare alla Fiera

Il 28 settembre alle 16.25 vi aspettiamo nella sala A2 Giuseppe Lombardo Radice per prendere parte al workshop che Tuttoscuola terrà insieme a Civicamente e a IUL: “Tuttoalternanza: attività di preparazione per l’esperienza nel mondo del lavoro”. 
TuttoAlternanza offre soluzioni innovative che hanno principalmente due scopi, quello di realizzare un’Alternanza di qualità e quello di semplificare il lavoro delle scuole. 

Vienici a trovare a Fiera Didacta per scoprire di più!

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!