Dialoghi con gli alieni: al Liceo Labriola via agli incontri che aiutano il confronto tra scuola e famiglia

Sono  iniziati sabato 25 novembre 2017 al Liceo Labriola di Roma – Ostia,  i “Dialoghi con gli alieni”: un ciclo di incontri per pensare, incontrarsi, condividere idee e strategie comuni tra scuola e famiglia.

E’ l’inizio di un confronto che diventerà un cammino comune tra esperti e genitori, docenti,  non docenti  e dirigenti, accomunati dall’urgenza di cooperare per il raggiungimento del comune obiettivo della educazione e formazione dei giovani e del benessere familiare.

“Per crescere un bambino, ci vuole un intero villaggio”. Da questo proverbio africano è evidente lo spunto da cui ha preso vita l’operazione: esperti ed Enti di respiro nazionale, si mettono a disposizione degli “alieni”.  Genitori ed educatori che a loro volta hanno quotidianamente a che fare con altri alieni… i ragazzi. Questo è villaggio che si muove per crescere i suoi figli.

Sono intervenuti : Federico Bianchi di Castelbianco, Direttore dell’Istituto di Ortofonologia,  Ruggero Parrotto Presidente dell’Associazione i-Kairos nonché Direttore generale dell’Ospedale Pediatrico” Bambino Gesù”, Marina Piccialuti, Direttrice SICoF (Scuola Italiana Consulenti Familiari), Psicologa clinica, Psicoterapeuta e Consulente Familiare.

L’IdO è presente da oltre vent’anni nelle Scuole italiane (100 nell’ultimo anno soltanto a Roma) con 400 sportelli con attività di ascolto e prevenzione per le famiglie e i ragazzi (www.ortofonologia.it).

IKairos è una  associazione di promozione sociale, con sede in Roma e presente nelle principali città italiane, che ha l’obiettivo di creare attraverso percorsi di formazione dedicati, una piattaforma di mentoring per favorire le relazioni tra persone. (www.ikairos.it )

Ha fatto gli onori di casa la Dirigente Scolastica Anna Maria Ricciardi, mentre i Presidi Lidia Cangemi e Ottavio Fattorini hanno spiegato come i Licei Kennedy e Labriola di Roma siano i primi in Italia ad aver stipulato una convenzione con la Scuola Italiana Consulenti Familiari (SICoF), per aumentare le possibilità di ascolto, incontro e confronto,  attraverso la creazione di spazi e momenti in cui le famiglie della comunità educante possano davvero stare insieme . Sì, perché è proprio questo che si propone il progetto: offrire a tutti i componenti della scuola, eventi di comunità nell’arco dell’anno scolastico; un modo per aiutarsi vicendevolmente a comunicare in maniera efficace e costruire relazioni profonde.  (www.scuolaconsulentifamiliari.it)

Non solo quotidiana comunicazione, ma efficace scambio emozionale ed affettivo, l’obiettivo prioritario per una crescita sana, in una dimensione di reciprocità ed armonia.

Spesso i nostri ragazzi, siano alunni o figli, ci appaiono misteriosi e sconosciuti nelle loro azioni e reazioni. Quegli Alieni di cui si parlava all’inizio, appunto. Dall’incontro di sabato è emerso con chiarezza che dobbiamo fare lavorare insieme perché quei misteriosi e sconosciuti Alieni diventino protagonisti consapevoli e attivi della loro vita.

L’occhio attento di Tuttoscuola era presente con il suo Direttore Giovanni Vinciguerra che nel suo intervento ha elogiato l’attenzione rivolta alla genitorialità e alle difficoltà che gli adulti, qualsiasi ruolo e professionalità abbiano,  incontrano nei loro percorsi educativi. Temi così cari a Tuttoscuola che dedicherà un focus a questi argomenti  con una nuova rubrica nella sezione Genitori di Tuttoscuola.com, che si intitolerà proprio “Dialoghi con gli alieni”.

La palestra del Labriola era gremita di famiglie attente ed entusiaste di aver scelto di dedicare la mattina del sabato a incontrare altre famiglie, dirigenti, esperti, docenti: segno evidente dell’urgenza di incominciare quanto prima gli…incontri ravvicinati con gli alieni!