Di Pietro a Tuttoscuola: La riforma della secondaria? Solo tagli

Il leader dell'Idv critica i decreti usciti dal Cdm: qui di seguito potete ascoltare il suo affondo ai nostri microfoni

Intervistato da Tuttoscuola il leader dell’Italia dei Valori va all’attacco: leggendo questa notizia potete ascoltare l’audio della nostra intervista. Antonio Di Pietro afferma infatti che  “la riforma del governo è la naturale conseguenza di un abuso fatto nei mesi precedenti“.

Il numero uno dell’Idv, nella dichiarazione rilasciata a Tuttoscuola, accusa così il governo: “Hanno tolto i soldi, hanno fatto tagli, e ora devono modellare la riforma per far veder che ci stanno“.

Fa eco alla posizione del proprio leader di partito, il senatore Fabio Giambrone, capogruppo dell’Italia dei valori in Commissione cultura, che commenta: “Ma quale riforma epocale! Quella che il ministro Gelmini definisce così è solo un enorme taglio di risorse dettato esclusivamente da problemi finanziari. Dopo aver colpito scuola materna, elementare e media, il governo infatti si accanisce anche sulle scuole superiori“.

Per Giambrone, “la nuova scuola pubblica avrà meno fondi e quindi meno insegnanti, meno ore di insegnamento, meno materie. E allora quale formazione potranno ricevere i nostri ragazzi? Come si può pensare che con questa riforma possano davvero essere pronti per il mondo del lavoro? Il governo – conclude il parlamentare – piuttosto avrebbe fatto bene a investire su formazione e cultura invece di ridisegnare una scuola con tanti meno e nessun più. Una scuola, purtroppo, molto più povera“.