Di Menna (Uil scuola): il Miur non anticipi i tempi…

Abbiamo avuto notizia che il Miur si appresterebbe ad inviare una circolare alle scuole – dichiara Massimo Di Menna, segretario della Uil scuola, proprio nel giorno in cui la scuola amplia la protesta in tante città italiane –  al fine di prevedere, in modo del tutto inusuale, procedure orientate ad anticipare quanto previsto nel ddl, che ancora non è stato approvato.

Una procedura di questo tipo – commenta Di Menna – “si rivelerebbe chiaramente illegittima e rischierebbe di sfociare da un lato in abuso di potere, dall’altro esporrebbe i dirigenti a dirette e personali responsabilità. Il risultato certo è che – a Ddl non ancora  approvato e in assenza di un quadro legislativo di riferimento  – si determinerebbe altra confusione e diffuso contenzioso“.

Si è creato “un pasticcio, ora bisogna uscirne fuori“. commenta il sindacalista.  “Rilanciamo al Governo l’esigenza di un provvedimento di urgenza che assicuri la copertura dei posti disponibili e l’organico dell’autonomia in tutte le scuole d’Itala. C’è già troppo ritardo, i tempi sono strettissimi“.