Delfino nuovo presidente DiSAL

Si è conclusa domenica scorsa a Cortona l’Assemblea nazionale dei soci dell’associazione DiSAL (Dirigenti Scuole Autonome e Libere), provenienti da 17 regioni. Dopo 12 anni Roberto Pellegatta, fondatore e leader storico dell’Associazione, ormai prossimo al pensionamento, ha chiesto di lasciare la presidenza nazionale, “per contribuire così al rinnovamento ed all’ulteriore sviluppo dell’Associazione“, come informa una nota diffusa da DiSAL. 

Gli subentra nell’incarico il dirigente scolastico Ezio Delfino, finora presidente regionale del Piemonte, eletto dall’Assemblea per acclamazione. Resterà in carica per il prossimo triennio.

L’Assemblea “ha ringraziato Roberto Pellegatta per il grande lavoro di questi anni, durante i quali, dai 20 soci dell’atto fondativo, l’Associazione è cresciuta in modo imprevedibile, incontrando via via l’attenzione e l’adesione dei dirigenti scolastici, arrivando ad essere presente con Laboratori professionali in quasi tutte le regioni e avviando rapporti con ambiti istituzionali e con realtà associative professionali di capi di istituto anche in Europa“.

Ezio Delfino,  56 anni, è attualmente dirigente scolastico del Liceo scientifico statale ‘G. Ancina’  di Fossano in provincia di Cuneo.   Il nuovo presidente ha ricordato che “una realtà di presidi che condividono compiti e finalità del proprio lavoro rappresentano una novità per la scuola: un’Associazione di presidi, infatti,  è risorsa per la persona perché fa circolare esperienze, giudizi e strumenti; ma è anche risorsa per la scuola perché costituisce un ambito di cultura, un luogo di continuo paragone per contribuire a rispondere all’attuale domanda di educazione e istruzione dei giovani“.

Al presidente uscente Pellegatta e al suo successore Delfino giungano le felicitazioini e gli auguri di Tuttoscuola