Decreto P.A. avanti con difficoltà

Slitta ancora al primo pomeriggi la riunione del comitato dei nove della commissione Affari costituzionali alla Camera, che dovrà fare il punto sui 1010 emendamenti presentati in aula al dl P.A. e soprattutto sulla richiesta di rinvio del testo in commissione.

A quanto si apprende, infatti, viste le modifiche che probabilmente verranno chieste dalla commissione Bilancio il testo dovrebbe essere rinviato in I commissione per tornare tra stasera e domani in aula. Oltre ai rilievi che la Bilancio esprimerà probabilmente nel suo parere altre proposte saranno presentate a firma del relatore, Emanuele Fiano (Pd), e del governo.

Alcune di queste riguarderanno i pensionamenti dei ricercatori universitari, l’innalzamento dell’età per il pensionamento d’ufficio di professori e medici (ora fissato a 65 anni), una norma ‘salva presidi’ per la scuola, lo scorrimento delle graduatorie della Polizia delle dogane e la soppressione della norma (introdotta con un emendamento a firma Donatella Ferranti del Pd, presidente della commissione Giustizia) che permette agli avvocati che partecipano all’ufficio di processo di avere punti in più al concorso da magistrato. Quest’ultima verrà riproposta con un ordine del giorno.