Decennale del concorso “Fare il giornale nelle scuole”

Il concorso “Fare giornale nelle scuole” compie dieci anni. Il termine per partecipare al concorso del decennale promosso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, con la collaborazione di Tuttoscuola, scade il 30 novembre 2012. L’evento riguarda i giornali prodotti nel corso dell’anno scolastico 2011/2012. Il bando è pubblicato sul sito dell’ordine dei giornalisti (www.odg.it), dal quale sono scaricabili i moduli delle schede di partecipazione.

L’iniziativa consente ai giornalisti di esplorare un mondo poco conosciuto, di conoscere ciò che le scuole fanno senza parametri o strumenti di valutazione preordinati, ma anche al giornalismo scolastico di rappresentarsi all’esterno con l’obiettivo di incontrare “l’altro” e provocarlo per poter “disputare”. Una miniera, va sottolineato, per conoscere, approfondire ma soprattutto per allenare i giovani ad usare lo strumentario della comunicazione ed entrare “attrezzati” nei meccanismi della complessa problematica della conoscenza e del confronto interpersonale.

Il giornale scolastico – dichiara a Tuttoscuola Mario Pedicini, già provveditore agli studi di Benevento, richiamando una frase di Mario Morcellini – “… è una piccola pila atomica di possibili stimolazioni culturali in un corpo un po’ fragile e un po’ invecchiato che è la scuola italiana”.

Una commissione di tecnici, presieduta dal Consigliere Giovanni Fuccio, valuta il materiale giornalistico presentato dalle scuole e seleziona quello destinato alla premiazione. Per sottrarsi al rischio della classifica, molto opportunamente non è previsto un premio, ma solo un omaggio di testimonianza per venti “testate” per ogni tradizionale “ordine di scuola”: una medaglia d’argento dell’Ordine dei Giornalisti, un diploma, nonché una pubblicazione che riporta la lista di tutti i giornali scolastici partecipanti. Un riconoscimento puramente morale, quindi, ma dal profondo significato educativo.

Interessante appare la previsione di un Forum alla vigilia della Cerimonia di premiazione che vede giovani studenti (giornalisti) cimentarsi con il Presidente dell’Ordine su argomenti di attualità.