Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Dammi il 5! a scuola/2

Sui tempi dedicati all’educazione alimentare in classe l’80% degli insegnanti ha risposto di affrontare l’argomento in media una volta a settimana, mentre il 20% una volta al mese. Da qui l’esigenza e l’importanza di aderire ai progetti di educazione alimentare in maniera sistematica. “Molti degli interventi pianificati fino a oggi – afferma la maestra Pierina Macci dell’Istituto Garibaldi – si sono contraddistinti per la disomogeneità. Inoltre è spesso mancato un coordinamento tra i vari soggetti titolari di competenze e portatori di interessi pertinenti all’obiettivo della salute.” Dammi il 5! a scuola rientra nella campagna triennale di comunicazione “Nutritevi dei colori della vita” promossa da Unaproa (Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli Agrumari e di Frutta in guscio), con il sostegno della Comunità Europea.

La campagna, indirizzata alle giovani famiglie e ai bambini, in questo caso si rivolge ai più piccoli per educarli ad una alimentazione ricca di frutta e ortaggi freschi che forniscono sostanze preziose per la loro funzione nutritiva e protettiva dell’organismo.

L’iniziativa nelle scuole segue le precedenti azioni progettuali rivolte ai più piccoli ai quali è dedicata anche un’apposita sezione sul sito www.unaproa.com/icoloridellavita. Qui la mascotte Gian 5 colori, sotto forma di gioco e in linea con il progetto didattico, guida i bambini nell’apprendimento dei 5 colori della vita e delle proprietà di frutta e verdura fresca. In questi giorni, in concomitanza con il progetto nelle scuole, la campagna “Nutritevi dei colori della vita” sta raggiungendo i più giovani anche attraverso spazi dedicati in alcune trasmissioni televisive di grande richiamo come il GT Ragazzi, Geo&Geo e la Melevisione.

Forgot Password