Dall’Introduzione

Anticipi, inglese potenziato, dirigente e collaboratore scolastico (non chiamateli preside e bidello). Autonomia, sezioni primavera, tempo pieno e prolungato…

Cari genitori, nella scuola molte cose sono cambiate, nel lessico e nei modelli organizzativi. Altre ritornano, sia pure in forma diversa, dal voto nel comportamento al maestro unico.  Di certo  la scuola non è più quella che conoscevate voi, e sarebbe sbagliato avvicinarsi senza tener conto del tempo che è passato.

Il momento delle iscrizioni richiede attenzione, consapevolezza e responsabilità. Non si tratta di un semplice adempimento. C’è bisogno di capire, dopo tante riforme annunciate, abrogate e ripresentate, quali sono le novità di questi anni, e cosa comportano nella formazione degli studenti. Di ricapitolare, insomma, la situazione, di spiegare bene cosa è cambiato e cosa no.

Tuttoscuola vuole offrire uno strumento di informazione, di conoscenza e di orientamento per una scelta consapevole, mettendo a disposizione tutta la competenza acquisita nei vari campi del sistema scolastico, sorretta da conoscenze aggiornate e puntuali.

Questa non è solo una guida per le iscrizioni, ma un manuale per capire. Un utile viaggio nel pianeta scuola: per instaurare una buona relazione con la scuola, cercate di conoscerla.