Dalla Finlandia all’Italia: viaggio nella scuola del dialogo in una diretta di successo, ecco come rivederla
Quanto distano la scuola italiana e quella finlandese? A separare Roma e Helsinki ci sono oltre tremila chilometri, e le due scuole sembrano essere davvero lontane, forse, anni luce. Eppure è possibile avvicinarle, lo abbiamo scoperto proprio nella diretta di Tuttoscuola dello scorso 30 marzo, il primo focus sui modelli di scuola. Una diretta di successo a cui hanno preso parte circa 700 iscritti che hanno potuto conoscere e apprezzare, le caratteristiche strutturali, organizzative, ma soprattutto di scenario della scuola finlandese grazie alla spiegazione del prof. Marco Braghero, esperto di sistemi formativi, che da quattro anni svolge un dottorato di ricerca (Phd) presso l’università di Jyvaskyla in Finlandia, dove ha avuto modo di studiare da vicino uno dei sistemi educativi più efficaci
Per rivedere il webinar sul modello di scuola finlandese clicca qui
Il primo focus di Tuttoscuola, il modello di scuola finlandese
Nel corso del webinar abbiamo quindi trattato il primo focus di Tuttoscuola sui modelli di scuola partendo proprio da quello finlandese. Una scuola questa che, oltre ad occupare i primi posti nei ranking internazionali per le prestazioni degli studenti, è caratterizzata da un profondo senso di rispetto e capace di valorizzare tutti gli attori che la costituiscono. Una scuola del dialogo, nella quale prevale la dimensione dell’ascolto attivo,della reciprocità e della responsabilità. Una scuola che, in altre parole, promuove profondamente la dimensione umana di ogni alunno e, in questo modo, rafforza la sua dimensione di collaborazione con la comunità.
Come avvicinare la scuola italiana a quella finlandese?
Una scuola, forse da sogno, ma che esiste in carne ed ossa, oltre che in mattoni e travi. Una scuola, in questa caso esattamente come la nostra, che si costruisce ogni giorno grazie alla passione, la professionalità l’impegno e la volontà di migliaia di docenti. Come avvicinare quindi la scuola italiana al modello finlandese? Il prof. Braghero, nel presentare la scuola finlandese ha condotto i partecipanti in un’appassionata riflessione sulle caratteristiche costitutive della scuola finlandese e ha indicato la via per ridurre la distanza tra la scuola italiana e la quella del dialogo finlandese.
Scopri tutti gli articoli sul modello di scuola finlandese pubblicati da Tuttoscuola
Finlandia, viaggio della scuola della fiducia
Finlandia, un modello di scuola alternativa
Scuola, cosa imparare dal modello finlandese: non copiare, ma innovare
Scuola finlandese, il ruolo dell’insegnante
Il sistema finlandese, tutto quello che dovremmo imparare
Dalla Finlandia all’Italia, quello che possiamo fare a normativa vigente
5 focus sui modelli di scuola, acquista il pacchetto
Nel corso della diretta del 30 marzo è stato inoltre presentato il corso di Tuttoscuola e Lumsa, “Il Dirigente Scolastico, un leader per l’educazione” dando modo ai partecipanti alla diretta di poter beneficiare di una importante novità. Da oggi è infatti possibile acquistare separatamente il modulo del corso DS che prevede 5 focus su modelli innovativi di scuola, senza doversi iscrivere all’intero corso: il modulo è acquistabile solo nella modalità di fruizione “on line”, al prezzo di 149€. Nello specifico i 5 focus sui nuovi modelli di scuola saranno:
– La scuola del Service Learning;
– La scuola senza zaino;
– La scuola aperta;
– La scuola inclusiva;
– La scuola digitale.
Per acquistare il pacchetto di 5 focus sui modelli di scuola clicca qui
Dirigente scolastico, un leader per l’educazione: un corso per affrontare e vincere il concorso
Il corso inizierà martedì 4 aprile. Tutte le lezioni saranno visionabili in differita quando si vorrà, pertanto sarà possibile iscriversi anche successivamente.
Per scaricare la brochure, clicca qui
Come acquistare il corso
Il corso è acquistabile anche con la Carta del docente (basta Generare il buono sul sito cartadeldocente.istruzione.it , Sezione Formazione e aggiornamento, Corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016).
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via