Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Cyberbullismo: l’impegno del Miur

Il ministero dell’Istruzione è sceso in campo da tempo contro bullismo e cyberbullismo. Lo precisa lo stesso dicastero di viale Trastevere replicando così indirettamente alla lettera aperta che il Garante della Privacy Soro aveva indirizzato nei giorni scorsi al ministro Profumo, come riferito da Tuttoscuola, invocando una battaglia comune contro il fenomeno.

Da tempo – sottolinea viale Trastevere in un Focus sull’argomento pubblicato sul suo sito – viene assicurato ”un presidio costante di attenzione, prevenzione e promozione di iniziative di contrasto al fenomeno del bullismo nelle scuole, di cui il cyberbullismo è solo un aspetto”.

In molti casi, osserva il ministero, incidono sul fenomeno “forme di disagio sociale non ascrivibili solo al contesto educativo scolastico”. Proprio per questo il Ministero, sin dal 2007, ha avviato varie iniziative di prevenzione e intervento: il numero verde (800.66.96.96, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00); il sito internet smontailbullo.it, che si occupa di inquadrare il fenomeno da un punto di vista psico-sociologico e culturale; l’indirizzo mailbullismo@istruzione.it che, come il numero verde, accoglie segnalazioni di casi ma anche richieste di informazioni e consigli; gli Osservatori Regionali Permanenti sul Bullismo attivi presso gli Uffici Scolastici Regionali.

Il ministero, infine, ha aderito come Associate Partner, al progetto europeo ”Tabby” (Threat Assessment of Bullying Behavior).

Forgot Password