Curriculum dello studente maturità 2021: come deve essere strutturato e come farlo. L’esempio del MI

Quest’anno, per la prima volta, al diploma di maturità 2021 sarà affiancato il curriculum dello studenteun documento in cui sono riportate tutte le informazioni dello studente, relative sia al profilo scolastico sia alle certificazioni conseguite e alle attività extrascolastiche svolte dallo studente nel corso degli anni. Ma come farlo? Come deve essere strutturato?

Maturità 2021, curriculum dello studente: i passi da seguire

Il ministero dell’Istruzione, sul sito curriculumstudente.istruzione.it fornisce tutte le indicazione necessarie a studenti e scuole per compilare il curriculum dello studente. Nello specifico, le scuole hanno a disposizione una piattaforma informatica, in cui sono aggregate e precaricate le informazioni sul percorso scolastico dello studente presenti nei diversi sistemi informativi del Ministero. È possibile accedere alle specifiche funzioni dedicate al curriculum dello studente selezionando il pulsante “Accedi”, in alto a destra, oppure dal SIDI, selezionando la voce “Curriculum Studente” dal menù di Anagrafe Nazionale degli Studenti. Le scuole effettuano semplici operazioni di consolidamento delle informazioni e possono eventualmente apportare delle integrazioni. 
E’ necessario seguire i seguenti passi:

1. Consultazione e integrazione del curriculum dello studente – Segreterie scolastiche
Le segreterie scolastiche accedono al curriculum dello studente, visualizzano le informazioni precaricate a sistema e possono apportare eventuali integrazioni.
2. Compilazione del curriculum dello studente – Studenti
Gli studenti accedono al curriculum dello studente e compilano le parti di propria competenza, inserendo le informazioni sulle certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte.
3. Consolidamento pre-esame – Segreterie scolastiche
Le scuole, prima dello svolgimento dell’esame di Stato, integrano il curriculum dello studente con i dati relativi al credito scolastico.
4.  Visualizzazione durante l’esame – Commissioni d’esame
Le commissioni d’esame tengono conto del curriculum di ogni studente,
in particolare in vista del colloquio.
5. Consolidamento post-esame – Segreterie scolastiche
Dopo l’esame di Stato il curriculum dello studente viene arricchito con l’esito conseguito e collegato al diploma maturità 2021 tramite il riferimento al suo numero. 
6. Acquisizione curriculum dello studente – Studenti
Ogni studente diplomato ritrova il curriculum dello studente definitivo all’interno della piattaforma.

Maturità 2021, curriculum dello studente: come è strutturato

Il Curriculum dello studente si compone di tre parti:

– la prima parte è di competenza delle scuole e contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, ad eventuali altri titoli posseduti, ad altre esperienze svolte in ambito formale.
– La seconda parte, a cura sia delle scuole sia degli studenti, è inerente alle certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere.
– La terza parte è di competenza degli studenti e riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.

Come fare il curriculum dello studente?

Secondo le indicazioni del Ministero, basta seguire la seguente procedura.

– Le scuole accedono alla sezione Curriculum dello studente in ambiente SIDI e trovano precaricati i dati a sistema.
– Gli studenti accedono alla piattaforma Curriculum dello studente e compilano le parti di loro competenza.
– Le scuole possono eventualmente integrare le informazioni presenti nel Curriculum dello studente.
– Le scuole, prima dell’esame, consolidano il Curriculum dello studente arricchito con le informazioni relative al credito scolastico.
– Durante l’esame di Stato il Curriculum è messo a disposizione delle commissioni tramite l’applicativo Commissione Web o altra modalità individuata dalle scuole per le commissioni impossibilitate ad utilizzarlo.
– Dopo l’esame, le scuole consolidano definitivamente il Curriculum dello studente.

Maturità 2021, curriculum dello studente: l’esempio da seguire

Per sostenere scuole e studenti nella compilazione del curriculum  dello studente, il Ministero ha messo a disposizione un modello da seguire. Vediamolo di seguito (clicca sull’immagine per ingrandirla):

© RIPRODUZIONE RISERVATA