Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Cuoco sapiens

Fondazione Lungarotti ha partecipato anche quest’anno al Perugia Science Festival portando la scienza tra i fornelli. Attenta come sempre ai bisogni del pubblico giovane, interessato alla divulgazione scientifica e alla sperimentazione, in collaborazione con Perugia Science Festival si apre alla Gastronomia Scientifica ed ospita presso le strutture dell’Università dei Sapori un incontro con Davide Cassi, docente di Fisica della Materia all’Università di Parma e preside del corso di laurea in Scienze Gastronomiche.

Finalmente, da poco più di vent’anni, anche la fisica dei sistemi complessi si è avvicinata al mondo quotidiano: marmellata, panna montata e paste dolci sono diventate oggetto di attente ricerche scientifiche al pari dei tradizionali materiali tecnologici quali semiconduttori e magneti.

La Gastronomia Scientifica nasce allo scopo di divulgare le nuove scoperte e farle uscire dai laboratori, permettendo ad ogni curioso ed appassionato di diventare un vero sperimentatore nella propria cucina, creando nuove ed intriganti ricette con l’aiuto di un pizzico di “buona scienza”. Così la cucina si trasforma in laboratorio: pesci cotti nello zucchero, uova cagliate con l’alcol etilico, gelati all’azoto liquido… i piatti nascono dalla consapevolezza dei processi chimici che ogni preparazione innesca.

Forgot Password