Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Costruire una scuola inclusiva: rivedi la diretta del 27 novembre

Oggi più di ieri la scuola italiana è chiamata a promuovere percorsi inclusivi di qualità. Per farlo è però necessario attivare buone prassi che riguardino non solo i singoli docenti di sostegno, ma tutto il sistema scolastico, per rispondere alle necessità sempre più complesse degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e delle loro famiglie.  

Quando realizzare i GLH?
Chi coinvolgere?
Cosa cambia con l’attuazione del decreto 66?
I genitori devono firmare il PEI?

Queste e molte altre domande sono state trattate nel webinar dello scorso 27 novembre dal titolo “Costruire e promuovere scuole inclusive: approfondimenti e buone prassi”, che ha proprio l’obiettivo di rispondere ai molti dubbi in tema d’inclusione scolastica e di indicare le vie migliori per il successo formativo di tutti gi alunni, anche quelli con maggiori difficoltà.

Clicca qui per rivedere il webinar gratuito del 27 novembre

Clicca qui per scaricare i materiali del webinar

Attestato di partecipazione

La visione del webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.

Non serve richiederlo: 
lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del webinar.
 
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.

Il relatore del webinar

Nicola Tagliani
Psicologo, dal 2003 lavora presso l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), occupandosi in particolare degli aspetti psicopedagogici e normativi dell’inclusione scolastica, sia presso l’Osservatorio Scolastico dell’AIPD nazionale, sia presso il Servizio Scuola dell’AIPD sezione di Roma. Organizza e partecipa a incontri, seminari, convegni e corsi di formazione e aggiornamento per il personale scolastico e a percorsi di informazione e sensibilizzazione rivolti ai compagni di classe di alunni con disabilità. Ha curato diverse pubblicazioni e video sull’inclusione scolastica. Partecipa per conto dell’AIPD all’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica del MIUR, al Gruppo Scuola della FISH e al GLIR dell’USR del Lazio.
Forgot Password