Corso sulla sicurezza a scuola: promettenti i primi riscontri

Nel numero 619/771 di TuttoscuolaFOCUS sono state fornite informazioni sul progetto “A scuola di sicurezza: meglio preparati che spaventati” promosso da Tuttoscuola, dall’Istituto di Istruzione Superiore statale Giosuè Carducci di Roma e dall’Agenzia Gruppo FM Srl di Fiano Romano, riguardante la formazione obbligatoria e specialistica in materia di sicurezza per i lavoratori del mondo della scuola.

Dai primi riscontri emerge come la problematica sia ben presente e molto sentita tra chi ci legge. E’ un interesse che si è palesato anche attraverso migliaia di visite (circa diecimila in pochi giorni) registrate, accompagnate pure da espliciti gradimenti e da espressa disponibilità a partecipare al dialogo formativo.

E’ anche significativo il fatto che i contatti giungano da diverse zone d’Italia, a testimonianza di un’urgenza di carattere generale.

Presto sarà disponibile il calendario dei percorsi di formazione, programmati a partire dall’avvio dell’anno scolastico 2016/2017.

Tuttoscuola fornisce una tempestiva e puntuale informazione a questa pagina: http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=38801. L’Istituto Giosuè Carducci di Roma e l’Agenzia Gruppo FM di Fiano Romano, inoltre, restano disponibili a fornire tutti i chiarimenti richiesti, sia tramite contatti brevi per posta elettronica (formazione.scuola@gruppogfm.com), sia organizzando incontri dedicati sul territorio presso le singole scuole.

A settembre è in programma, inoltre, un incontro con i dirigenti scolastici interessati, sia per illustrare il progetto nelle sue fasi anche operative sia per raccogliere i loro suggerimenti, così da poterlo calibrare al meglio nella sua complessa flessibilità.

Un  modo questo per confrontarsi e condividere strategie utili a raggiungere l’obiettivo prefissato, di una formazione incisiva ed efficace, non effimera, e che abbia quei caratteri di stabilità e nel contempo di dinamicità che soli consentono una responsabilizzazione piena di tutte le parti in causa. Un corso su misura per le esigenze delle scuole (ecco la brochure descrittiva: http://www.tuttoscuola.com/newsletter/allegati/ts_news_Brochure-sintetica06072016.pdf ), perché sulla sicurezza non si scherza.