Corso di orientamento ai Lincei per gli studenti più bravi d’Italia

Cento studenti tra i più promettenti d’Italia saranno a fine luglio a Roma presso all’Accademia dei Lincei per seguire i corsi della scuola Normale di Pisa dedicati alla futura scelta universitaria. Lezione inaugurale di Lamberto Maffei, presidente dei Lincei

Una nuova generazione di studenti si incontra questa estate ai corsi annuali di orientamento della Scuola Normale di Pisa. Sono i ragazzi nati tra il 1995 e il 1996 appena promossi in quinta superiore. A loro toccherà il prossimo anno una decisione fondamentale per il proprio futuro, la scelta della facoltà universitaria. Vietato sbagliare.

La Scuola Normale offre annualmente l’opportunità a 500 studenti dalla media voti altissima, selezionati dai presidi in un ventaglio di oltre 2.500, di assistere in anteprima a vere e proprie lezioni universitarie, con personalità di assoluto rilievo provenienti dalle università di tutta Italia, ma anche dal mondo delle professioni.

I 500 ragazzi sono suddivisi in cinque gruppi da 100 che seguono le lezioni di orientamento in varie città: il primo gruppo ha iniziato il 26 giugno, a San Miniato, in provincia di Pisa, presso il Conservatorio Santa Chiara. Nel programma figurano altre 4 sessioni: due a San Miniato (20-25 luglio, 29 agosto-3 settembre), una a Rovereto (25-30 agosto) e, per la prima volta, a Roma, dal 26 al 31 Luglio, in collaborazione con L’Accademia dei Lincei, nella prestigiosa sede di Palazzo Corsini.

I ragazzi avranno modo di capire quale ambito disciplinare sia più congeniale alle proprie predisposizioni, assistendo alle lezioni, intervenendo in seminari didattici, vivendo a stretto contatto con coetanei di cui condividere aspirazioni ed esperienze, come in un vero campus. L’iniziativa è organizzata con il contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.