Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Corso di Educazione Finanziaria per docenti

Partirà a fine settembre 2018 il progetto di Educazione Finanziaria rivolto in primo luogo a docenti di genere femminile di tutti gli istituti di ogni ordine e grado del sistema educativo di istruzione e formazione.
 
Caratteristica originale è che i partecipanti verranno considerati nella dimensione di adulto all’interno del contesto familiare. Una novità da non sottovalutare, che se riuscisse appieno potrebbe davvero concorrere a riequilibrare l’asimmetria  di conoscenze in tema finanziario tra uomo e donna.
 
Il progetto, presentato lo scorso a maggio a Torino nel corso di FIERIDA 2018 e successivamente adottato dall’assemblea della RIDAP, la rete nazionale dei CPIA, prevede 33 ore di formazione altamente qualificata sui temi dell’educazione finanziaria, previdenziale e assicurativa, totalmente gratuita.
 
La peculiarità della proposta progettuale consiste dunque nel considerare i docenti della scuola, incluso il personale dell’istruzione non statale, nella dimensione di componente del nucleo familiare e, come tale, portatore di un bisogno connesso principalmente alla sfera personale e familiare. Gli insegnanti infatti sono generalmente visti come fruitori di formazione in servizio o continua; raramente vengono considerati come destinatari dei percorsi di educazione degli adulti erogati nei CPIA. Tale prospettiva può quindi delineare scenari interessantissimi e fare emergere una domanda di formazione latente, oltre a contribuire a ridurre il deficit formativo della popolazione adulta italiana in materia di alfabetizzazione finanziaria, che è tra i più alti nell’ambito delle economie avanzate. L’obiettivo è promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo che può assumere una corretta educazione finanziaria, considerata come uno strumento strategico per uno sviluppo efficace della persona umana.

Il progetto è promosso dalla rete RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli Adulti – in collaborazione con Tuttoscuola e prevede la realizzazione di cinque webinar di approfondimento e di due webinar informativi/formativi. Da un’area web dedicata del portale tuttoscuola.com potranno essere scaricati e condivisi i materiali didattici e la documentazione che verrà prodotta e utilizzata durante il percorso.

Lo scopo del progetto

Il progetto – che ha una natura innovativa e sperimentale – si prefigge di ridurre il deficit formativo in materia di educazione finanziaria e di sviluppare nei docenti competenze di cittadinanza economica in relazione a tre macrotemi: a)l’educazione economico-finanziaria; b) l’educazione assicurativa; c)l’educazione previdenziale, pubblica e privata.
Strettamente connessi ai tre macrotemi sono gli obiettivi specifici che il percorso si propone di far conseguire: a) acquisire consapevolezza nella gestione delle finanze personali (moneta, strumenti di pagamento, strumenti per investimento o finanziario); b) potenziare le capacità di lettura dei fenomeni economici e finanziari legati al proprio progetto di vita e professionale; c) aumentare la consapevolezza nella costruzione di un proprio percorso pensionistico.

Modalità di erogazione dei percorsi

Al fine di venire incontro alle esigenze professionali e familiari dei docenti interessati a partecipare, il percorso è stato progettato in maniera da essere fruito in modalità “blended”: parte in presenza e parte online.
In coerenza con le Linee guida EduFin, elaborate dal MIUR nel maggio 2017, ogni percorso ha una durata complessiva di 33 ore, articolate in 23 ore da svolgersi in presenza presso la sede del CPIA e 10 ore da fruire a distanza tramite 5 webinar realizzati in collaborazione con Tuttoscuola.

Sono inoltre previste ulteriori 3 ore erogate tramite 2 webinar informativi, previsti mercoledì 26 settembre e lunedì 1 ottobre 2018.

Il webinar coniuga in un’unica esperienza la comodità di fruizione da casa con l’efficacia e l’interattività tipiche di un evento in presenza. Proprio come in un’aula reale i partecipanti hanno la possibilità di intervenire attivamente nel corso dell’evento per porre domande e condividere idee. Il webinar è pertanto uno strumento che sfrutta la modalità sincrona, ma può essere anche sfruttato in modalità asincrona attraverso la registrazione dell’evento per poter essere fruito in tempi diversi: si potrà quindi seguire i webinar anche in differita dal proprio smartphone, tablet o pc, quando e quante volte si vorrà. La fruizione è facilissima, basta un click.
Il percorso formativo si avvarrà di un ambiente dedicato le cui funzioni si possono ricondurre a:

  1. spazio preposto all’erogazione e alla fruizione dei webinar sia in modalità sincrona sia in modalità asincrona;
  2. spazio per approfondimento delle iniziative di educazione finanziaria realizzate dai CPIA;
  3. spazio in cui far confluire la documentazione e i materiali di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale trattati nei webinar.

Con riguardo ai contenuti, questi hanno come riferimento prevalente i contesti e le UdA definite nelle Linee guida EdUFIN ovvero:

Contesto individuale – Danaro e transazioni
Contesto casa e famiglia – Pianificazione e gestione delle finanze
Contesto casa e famiglia – Rischio e rendimento
Contesto Educazione e lavoro – Ambiente finanziario
Contesto Sociale – Ambiente finanziario
 
I webinar verranno erogati tramite piattaforma dedicata, saranno condotti da uno o più esperti di educazione finanziaria di comprovata fama nazionale e approfondiranno alcuni dei temi affrontati in presenza:

– Introduzione al percorso
– Principi generali di educazione finanziaria
– Gli strumenti di pagamento, di investimento e di debito
– Educazione previdenziale (previdenza pubblica)
– Educazione previdenziale (previdenza privata)

Chi può partecipare

Possono partecipare al percorso tutti i docenti delle istituzioni scolastiche statali e delle scuole paritarie che desiderano approfondire i temi legati all’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. La partecipazione è gratuita e volontaria.

Come iscriversi

 
Il percorso è gratuito. Le iscrizioni sono gestite direttamente dai CPIA e sono aperte dal 3 settembre con una prima scadenza entro il 18 settembre 2018.
Non c’è un limite al numero di iscritti ai webinar, mentre per la parte in presenza il percorso è rivolto a un massimo di 20 docenti. Nel caso di richieste in eccesso rispetto al numero di 20 partecipanti le domande verranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo della domanda di partecipazione, riservando 2/3 dei posti a docenti di genere femminile. Si consiglia pertanto di affrettarsi nel fare la domanda di iscrizione.
I docenti interessati a prendere parte al percorsi possono rivolgersi al CPIA territorialmente competente il quale fornirà le informazioni per accedere ai webinar.
Per i CPIA provinciali il bacino di riferimento comprende tutte le scuole della provincia; per i CPIA sub-provinciali e/o di CPIA situati nelle grandi città (Roma, Milano, Torino, Napoli), il bacino di riferimento comprende tutte le scuole dell’Ambito territoriale (o degli Ambiti) su cui essi insistono.
Le indicazioni operative del progetto nonché l’elenco completo e aggiornato dei CPIA che hanno attivato i percorsi è consultabile sul sito www.ridap.eu
 
Nella tabella seguente riportiamo un primo elenco suddiviso per regioni dei CPIA a cui rivolgersi per le iscrizioni:
 

Regione CPIA Posta elettronica
Piemonte CPIA 1 Torino
CPIA 2 Torino
CPIA 3 Torino
CPIA 5 Torino
CPIA Novara
tomm32300Q@istruzione.it
tomm32400g@istruzione.it
tomm32500b@istruzione.it
tomm33200e@istruzione.it
nomm188009@istruzione.it
Lombardia CPIA Cremona
CPIA Lodi
CPIA Varese
CPIA 2 Milano
CPIA Pavia 
CPIA Chiari
CPIA Como
CPIA Mantova
CPIA Bergamo
CRMM04400D@istruzione.it
LOMM022001@istruzione.it
VAMM326005@istruzione.it
MIMM0CD00G@istruzione.it
PVMM113005@istruzione.it
BSMM206003@istruzione.it
COMM15400T@istruzione.it
MNMM11600B@istruzione.it
BGMM18500P@istruzione.it
Veneto CPIA Verona
CPIA Belluno
VRMM136004@istruzione.it
BLMM08400L@istruzione.it
Friuli Venezia Giulia CPIA Pordenone
CPIA Udine
CPIA Trieste
PNMM164001@istruzione.it
UDMM098007@istruzione.it
TSMM042005@istruzione.it
Liguria CPIA Savona
CPIA Genova Centro Ponente
SVMM062003@istruzione.it
GEMM18600B@istruzione.it
Emilia Romagna CPIA Bologna
CPIA Imola
CPIA Rimini
CPIA Ravenna
CPIA Forlì-Cesena
CPIA Modena
Bomm36300d@istruzione.it
BOMM36200N@istruzione.it
RNMM034002@istruzione.it
RAMM059004@istruzione.it
FOMM09500N@istruzione.it
MOMM173008@istruzione.it
Marche CPIA Macerata MCMM05300C@istruzione.it
Abruzzo CPIA Pescara-Chieti
CPIA L’Aquila
CPIA Teramo
PEMM107001@istruzione.it
PEMM107001@istruzione.it
PEMM107001@istruzione.it
Toscana CPIA Pisa
CPIA Siena
CPIA Grosseto
PIMM61000C@istruzione.it
SIMM050007@istruzione.it
GRMM09000T@istruzione.it
Lazio CPIA 4 Roma
CPIA Viterbo
CPIA 1 Roma
CPIA 3 Roma
RMMM67300X@istruzione.it
VTMM047008@istruzione.it
RMMM67000C@istruzione.it
RMMM672004@istruzione.it
Campania CPIA Napoli città 2
CPIA Napoli città 1
CPIA Avellino
CPIA Napoli prov. 1
NAMM0CQ00C@istruzione.it
NAMM0CP00L@istruzione.it
AVMM09700D@istruzione.it
namm0cr008@istruzione.it
Molise CPIA Campobasso CBMM205005@istruzione.it
Basilicata CPIA Potenza PZMM200002@istruzione.it
Puglia CPIA Foggia
CPIA Taranto
CPIA BAT
CPIA Bari
CPIA Lecce
FGMM15400A@istruzione.it
TAMM128006@istruzione.it
BAMM301007@istruzione.it
BAMM29700R@istruzione.it
LEMM31000R@istruzione.it
Calabria CPIA Cosenza CSMM304005@istruzione.it
Sicilia CPIA Messina
CPIA Trapani
CPIA Siracusa
CPIA Agrigento
CPIA Ragusa
CPIA Catania 2
CPIA Enna-Caltanissetta
MEMM574003@istruzione.it
TPMM10200V@istruzione.it
SRMM07100L@istruzione.it
AGMM083009@istruzione.it
RGMM07700P@istruzione.it
CTMM151004@istruzione.it
CLMM04200B@istruzione.it
Sardegna CPIA Cagliari
CPIA Nuoro
CAMM202003@istruzione.it
NUMM07000C@istruzione.it
 

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte-ore complessivo verrà rilasciato l’Attestato di frequenza.

 
 
 
Forgot Password