Corsi interattivi e robotica, Lenovo presenta la scuola del futuro

Un ambiente di studio digitale esclusivo, dove è possibile modificare i testi, prendere appunti e sfruttare le potenzialità della sintesi vocale per favorire l’autonomia e l’efficacia del metodo di studio per studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA). E ancora, corsi interattivi che guidano gli studenti nell’apprendimento progressivo delle lingue, oppure software all’avanguardia con video, audio e testi sempre aggiornati per una reale full immersion in una lingua viva e attuale, attraverso la simulazione di situazioni di vita reale.

Sono solo alcuni degli strumenti che Lenovo, leader nel fornire tecnologie innovative nel mercato education in Italia, ha presentato a Didacta, la manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’istruzione e sostenuta dall’Indire (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Educativa), a Firenze dal 27 al 29 settembre.

In anteprima l’azienda ha mostrato i nuovi strumenti per il settore education per migliorare i processi di apprendimento, senza trascurare soluzioni pensate appositamente per favorire l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, in collaborazione con altri operatori d’eccellenza del settore come il Centro Studi Erickson e De Agostini Scuola. Un’attenzione particolare poi è stata dedicata alla robotica didattica, un mezzo efficace per potenziare l’apprendimento scolastico e lo sviluppo cognitivo-relazionale degli studenti della scuola dell’infanzia e di quella primaria con le nuove tecnologie IoT (Internet of Things).

Da ricordare dunque la presentazione del software Erickson per aiutare studenti con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) ora disponibile con il notebook Lenovo EssentialV110, equipaggiato con Windows ProAcademic e dotato di Trusted Platform Module per garantire il massimo in termini di sicurezza, oppure il Lenovo Yoga Book con i corsi De Agostini DeA Learning, ricchi di stimoli multimediali, un rivoluzionario 2-in-1 che consente di digitalizzare gli appunti; e per finire il primo kit IoT per le scuole con Lenovo Miix 320, composto di tre elementi: la scheda Arduino 101, uno starter kit che include una serie di accessori supplementari e un sistema di illuminazione intelligente Philips HUE.

“Siamo molto orgogliosi delle soluzioni tecnologiche che presentiamo a Didacta e che dimostrano l’impegno di Lenovo Education nel campo della formazione – spiega Guido Terni, Responsabile del Settore Education di Lenovo Italia – Il nostro obiettivo costante è quello di preparare al meglio i giovani alle sfide del futuro e aiutarli ad acquisire le competenze necessarie ad affrontare il mondo del lavoro, ovvero creatività, capacità di risoluzione dei problemi, tecniche di comunicazione e pensiero analitico, indispensabili per competere in un mercato sempre più globale e digitale”.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!