Corsi abilitanti, le domande slittano al 14 gennaio

I docenti precari che erano stati ammessi ai corsi abilitanti, ma non avevano potuto frequentarli perché le università non li avevano attivati, hanno tempo fino al 14 gennaio prossimo per iscriversi ai corsi sostitutivi organizzati dall’Università Roma 3 in modalità telematica.
Il termine inizialmente era stato fissato al 17 dicembre, ma poi è stato prorogato per motivi organizzativi.

Possono iscriversi a questi corsi solo i docenti che, a suo tempo, avevano presentato nei termini le istanze di partecipazione, che erano stati inseriti negli elenchi definitivi e che, successivamente, hanno confermato l’adesione a frequentare i corsi. I nominativi di coloro che erano stati inclusi con riserva, per aver prodotto ricorso giurisdizionale avverso il provvedimento di esclusione, sono stati depennati dagli elenchi, qualora sia intervenuta, nel frattempo, una sentenza sfavorevole al ricorrente.

La procedura abilitante on-line riguarda, di norma, solo i corsi non attivati dagli atenei del territorio di competenza, ma se le SSIS, nella fase di attivazione dei corsi speciali con procedura normale avessero escluso i docenti già in possesso di altra abilitazione, l’amministrazione centrale ha raccomandato di consentire agli stessi la partecipazione alla procedura on-line. Ciò per non creare disparità di trattamento tra gli aventi titolo a frequentare i corsi speciali abilitanti.