Emergenza Coronavirus e scuola. Tuttoscuola con i bambini di Vò: col digitale vicini agli istituti in difficoltà

Un webinar oggi ha connesso bambini e insegnanti di diverse scuole offrendo agli alunni a casa per via dell’emergenza un momento diverso di scuola. Intervenuta la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina
Tuttoscuola lancia l’iniziativa #LaScuolaAiutaLaScuola: una iniziativa di solidarietà che prevede il gemellaggio tra scuole

Con la chiusura delle scuole anche di Marche, Palermo e Campania, il numero di alunni costretti a casa a causa dell’emergenza Coronavirus supera ormai ampiamente i 5 milioni, il 60% della popolazione scolastica. Ma la scuola non può fermarsi. Oggi, il bisogno di normalità dei bambini ha incontrato la tecnologia dando vita a un momento di scuola che è riuscito a connettere alunni di diverse zone di Italia colpite dall’emergenza con i loro insegnanti. Tuttoscuola ha infatti realizzato un webinar, con l’I.C. Lozzi Atestino, una delle scuole chiuse dallo scorso 24 febbraio, in cui i bambini da casa hanno partecipato a una lezione un po’ diversa dal solito. Si tratta della prima iniziativa del genere in una delle scuole chiuse, realizzata attraverso la piattaforma messa a disposizione da Tuttoscuola. A sostenere l’evento anche la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, che è intervenuta in diretta per supportare insegnanti e famiglie. E di fronte all’emergenza che sta colpendo il Paese, Tuttoscuola lancia una grande chiamata di solidarietà tra scuole: “LaScuolaAiutaLaScuola”.

 “Sono molto contenta di potervi fare questo saluto – ha aperto il webinar la ministra Azzolina – e vi ringrazio per tutto quello che state facendo. Non abbiate paura, non siete soli. Tutto il Ministero dell’Istruzione, me per prima, vi è vicino. Stiamo lavorando affinché, sia dal punto di vista sanitario, sia da quello dell’istruzione, con la didattica a distanza si possa fare in modo che le scuole possano continuare a dare un servizio ai nostri studenti. Non perdiamo la fiducia: tutti insieme ce la faremo”.

“Questa iniziativa nasce per restituire normalità alle nostre vite scombussolate dall’emergenza Covid19 – ha detto il preside dell’I.C. Lozzi Atestino, Alfonso D’ambrosio. E la Scuola può fare la differenza: la voce della maestra o del maestro, la lettura di una poesia di un prof, un dibattito su un tema attuale… Lo abbiamo fatto in particolare per i bambini e le bambine di Vo’ Euganeo e continueremo a farlo per tutta la nostra comunità. Perché si va avanti solo insieme”.

Nel corso del webinar i bambini da casa hanno ascoltato la filastrocca della maestra Lorena e assistito a una lezione di coding tenuta dai bambini della maestra Roberta, una quarta della scuola San Michele di Moriano (I.C. Lucca 5), con il supporto di Marco Orsi, presidente di “Scuole senza zaino”. A questo modo diverso di fare scuola hanno assistito non solo i bambini di Vo’ Euganeo, ma anche quelli dell’I.C. Castel Goffredo, in provincia di Mantova, della quarta elementare della scuola Dante Alighieri, di Villafranca di Verona e della terza della scuola Pizzoletta in provincia di Verona. Il preside D’Ambrosio, insieme ad alcuni insegnanti della sua scuola, ha chiuso la diretta con il “Momento del cuore” raccontando come si sentissero in quel preciso istante. Momento a cui, grazie alla piattaforma messa a disposizione da Tuttoscuola, hanno partecipato anche i bambini di casa condividendo le proprie emozioni.

Fare lezione a distanza è quindi possibile. Può rappresentare un rimedio per affrontare l’emergenza coronavirus ma anche un’opportunità per accelerare il processo di digitalizzazione della scuola italiana. Per dare una risposta concreta e immediata ai tantissimi studenti che sono costretti a casa nei prossimi giorni, Tuttoscuola lancia l’iniziativa #LaScuolaAiutaLaScuola. L’iniziativa di solidarietà è finalizzata a contribuire a raccogliere le migliori energie e le tante modalità grazie alle quali i ragazzi possono imparare senza spostarsi dalla loro stanza. Darà supporto alle scuole e alle istituzioni coinvolte affinché la situazione di emergenza possa comunque trovare la forza di una reazione collettiva e solidale. Verrà stimolata e facilitata l’attivazione di veri e propri gemellaggi tra le scuole per fare in modo di avviare velocemente la condivisione, non solo di buone pratiche che possano aiutare quegli istituti che vivono un momento di difficoltà, ma anche materiali, videolezioni e altri servizi di supporto.

Il primo gemellaggio con il supporto di Tuttoscuola partirà proprio dalla scuola del DS D’ambrosio, l’I.C. Lozzi Atestino, e l’I.C. Ungaretti di Melzo guidato dalla DS, Stefania Strignano, scuola statale del primo ciclo particolarmente avanzata in campo digitale, con riconoscimenti anche a livello internazionale.

EMERGENZA CORONAVIRUS: LA SCUOLA AIUTA LA SCUOLA
Come partecipare

Le scuole che vogliono mettere a disposizione videolezioni, materiali e altri servizi a supporto di altre scuole possono scrivere a redazione@tuttoscuola.com indicando come oggetto #lascuolaaiutalascuola.
Le scuole interessate a ricevere questi contributi possono scrivere al medesimo indirizzo indicando come oggetto: richiesta di materiali.

È possibile rivedere il webinar di oggi al seguente link: https://register.gotowebinar.com/recording/148008963945284875